MIA Market

Link
Data: 
Mercoledì, 13 Ottobre, 2021 - 09:00 to Domenica, 17 Ottobre, 2021 - 23:00

Dal 13 al 17 ottobre 2021 a Roma - negli spazi di Palazzo Barberini, del Cinema Moderno e del Cinema Quattro Fontane - torna il MIA - MERCATO INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO, diretto da Lucia Milazzotto, evento fondamentale e imperdibile dell'intero sistema cine-audiovisivo italiano.

Dopo essere stato uno dei pochi appuntamenti in presenza nel 2020, il MIA si riconferma anche quest'anno polo di attrazione per i top players del settore, la cui partecipazione si preannuncia già numerosa. Inoltre, si segnala per il 2021 un aumento del +30% nel numero di proiezioni cinematografiche, più di 140 proiezioni e 80 tra anteprime di mercato e anteprime mondiali.

Tra le illustri personalità del settore, ospiti della settima edizione, figurano – per la divisione MIA Scripted, curata da Gaia Tridente – il celebre regista, autore e produttore JOE RUSSO, Co-Chairman con il fratello Anthony Russo della casa di produzione AGBO, ma anche il produttore e scrittore Alon Aranya, al MIA per un keynote focalizzato sui suoi numerosi successi. Per la sezione MIA Unscripted, curata da Marco Spagnoli, saranno presenti l'acclamato produttore e regista di documentari R.J. CUTLER, ma anche COSIMA SPENDER e VALERIO BONELLI, rispettivamente regista e montatore di Palio e SANPA - Peccati del Salvatore

Anche quest'anno il MIA presenterà a un pubblico di key players nazionali e internazionali oltre 40 titoli in anteprima al Co-Production Market & Pitching Forum, tra cui 14 progetti di lungometraggio cinematografico, provenienti da 8 Paesi, 14 progetti di serie internazionali in anteprima da 12 Paesi e 13 progetti tra documentari e docuserie che spaziano dallo sport alla musica, dall'ambiente alla politica.

Cinque film sono stati selezionati a C EU Soon, il programma di film work in progress curato da Francesca Palleschi e dedicato alle opere prime e seconde europee in post-produzione.

Il MIA è nato e continua a crescere grazie alla consolidata joint venture tra ANICA – l'Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali presieduta da Francesco Rutelli e APA – l'Associazione Produttori Audiovisivi di Giancarlo Leone, e il rinnovato supporto di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), con il contributo di MiC (Ministero della Cultura), Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio e programma MEDIA dell'Unione Europea.

Location