"Gioielli e ornamenti nella Magna Grecia"

Data: 
Martedì, 5 Aprile, 2011 (All day) to Sabato, 16 Aprile, 2011 (All day)
Tipo: 
Mostra

"Gioielli e ornamenti nella Magna Grecia"

Dettagli: 

XIII Settimana della Cultura

Mostra "Gioielli e ornamenti nella Magna Grecia"
Dal 5 al 16 aprile 2011
Orario:
da lunedì a sabato: 9.00/13.00
lunedì e mercoledì: 15.00/17.00

L'Archivio di Stato di Reggio Calabria il 5 aprile alle ore 17,00 organizza, quale evento di apertura della XIII Settimana della Cultura, la manifestazione "Gioielli e ornamenti nella Magna Grecia". La Calabria possiede un considerevole patrimonio storico-artistico che affonda le sue radici culturali nella civiltà greca. Riconoscere i segni di un passato prestigioso può generare effetti interessanti, grazie al supporto tecnologico dei nostri tempi, è possibile infatti avviare processi di valorizzazione che si possono esprimere anche in forme nuove ed originali.
Rossella Agostino, direttore archeologo relazionerà sull'arte orafa dell'antichità, con la scoperta e la cultura dell'uso dei monili, la conoscenza di gusti ed anche di scambi commerciali nelle diverse età. L'oreficeria dell'antichità è conosciuta grazie alla scoperta di corredi funerari e diversi sono i monili di età sia greca che romana rinvenuti in occasione degli scavi archeologici a conferma che da sempre il gioiello è espressione di uno status symbol.
Con tale consapevolezza verrà presentata una mostra di monili originali appartenenti alla collezione prodotta dall'architetto Caterina Gattuso, che relazionerà sullo studio e produzione di tali oggetti da lei realizzati su modelli appartenenti all'antichità. La collezione è nata nell'ambito di una ricerca sperimentale, volta a individuare e saggiare un processo produttivo artigianale nel settore dei preziosi, con lo scopo di coniugare cultura e tradizione della Magna Grecia con strumenti e tecniche innovative di lavorazione. I gioielli della mostra, tutti realizzati a mano utilizzando elementi di base prodotti con argille calabresi, hanno lo scopo di evocare la memoria storica richiamando l'identità del territorio di appartenenza.
I gioielli resteranno esposti dal 5 al 16 aprile presso la sede dell'Archivio di Stato di Reggio Calabria.

Informazioni
Info: 
MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Telefono: 
800 991199