Lawrence - A Lifetime in Poetry

Link
Data: 
Giovedì, 23 Gennaio, 2020 - 21:00

Lawrence - A Lifetime in Poetry è un ritratto intimo e ironico di Lawrence Ferlinghetti, girato in luoghi iconici di San Francisco e della Bay Area, come la City Lights Bookstore e lo studio d'artista di Ferlinghetti ad Hunter's Point. Realizzato da Giada Diano ed Elisa Polimeni, è stato presentato in anteprima mondiale a San Francisco lo scorso 24 marzo nel corso delle celebrazioni per il centenario di Lawrence Ferlinghetti. Ha debuttato in Italia in occasione del festival UmbriaLibri (Perugia, 4-6 ottobre 2019).
Poeta, pittore, editore e attivista, Ferlinghetti si racconta con grande spontaneità spaziando da vicende personali (la faticosa ricerca delle radici, la scoperta delle origini italiane, l'arrivo a San Francisco) a temi socio-culturali e politici (la nascita della City Lights, il fenomeno della beat generation, il dissenso politico e l'ecologismo), svelando aspetti inediti della sua vita. Il documentario è arricchito da registrazioni di letture di poesie e interviste ad artisti e scrittori a lui vicini (Jack Hirschman, Anne Waldman, Gary Snyder) e da una traccia speciale composta da Omar Pedrini con parole di Ferlinghetti stesso; colonna sonora di Massimo Garritano, direttore della fotografia Antonio Scappatura.

"Questo meraviglioso film di Giada Diano e Elisa Polimeni è davvero prezioso come documento letterario perché nessuno ha mai raccontato così la mia figura di poeta. Sono felice e spero che lo vedano tutti" (L. Ferlinghetti)

Lawrence - A Lifetime in Poetry
Un documentario dedicato alla figura di Lawrence Ferlinghetti
Autori: Giada Diano ed Elisa Polimeni
Durata: 55 minuti
Lingua: Inglese con sottotitoli in italiano

Prima Proiezione in Calabria
Giovedì 23 Gennaio ore 21:00
Teatro Primo
Via delle Filande, 29 - Villa San Giovanni