MareFestival - Premio Troisi

Link
Data: 
Giovedì, 1 Luglio, 2021 - 18:00 to Sabato, 3 Luglio, 2021 - 23:00

MareFestival - Premio Troisi
X edizione
dal 1 al 3 Luglio 2021
Isola di Salina

Nel 2021 Marefestival Salina – Premio Troisi giunge al Decennale che si terrà dall'1 al 3 luglio nel Comune di Malfa, ormai “covid free”: cinema, cultura, momenti di spettacolo e intrattenimento nella meravigliosa cornice eoliana. La conferenza d'apertura invece si terrà nel porticciolo turistico “Marina di Salina” che si trova nel porto di Santa Marina Salina.

Tanti gli ospiti che anche quest'anno saranno a Salina per condividere con il pubblico ricordi, sogni e prospettive, a cominciare dalla madrina Maria Grazia Cucinotta, l'attrice Barbara De Rossi, gli attori Pif, Paolo Ruffini, l'attore Claudio Gioè reduce dal grande successo di “Màkari” su RaiUno, l'attore Claudio Castrogiovanni, la cantante Silvia Mezzanotte, per 10 anni voce dei “Matia Bazar”; Claudia Koll che parlerà dell'abbandono del successo per abbracciare appieno la fede cattolica e dedicarsi alle persone più vulnerabili; il regista Claudio Rossi Massimi che presenterà il suo ultimo film “Il diritto alla Felicità” con protagonista Remo Girone. Saranno consegnati tre Premi Troisi sezione “Emergenti”: ad Alessia Bottone per il docufilm “La Napoli di mio padre”; ad Alessandro Genitori e, per la prima volta sullo schermo, Sara Caridi, per il corto “Il nostro meglio”, dedicato ai medici impegnati durante la pandemia; al regista Francesco Santocono con un mediometraggio sul tema hiv e lo sfondo “musicale” di Freddie Mercury. Saranno tutti protagonisti di attimi memorabili, come ormai il festival ci ha abituati da 9 anni a questa parte; nell'isola in cui fu girato il capolavoro “Il Postino”. Marefestival è un appuntamento imperdibile, con ingresso libero e gratuito, rivolto a un target eterogeneo e un'occasione preziosa per conoscere da vicino artisti di vario genere pronti a raccontare la loro vita, la loro carriera, presentare film, libri e prossimi progetti.

In questi anni il festival ha consegnato ben 58 Premi Troisi a personaggi come il candidato premio Oscar Matt Dillon, Sergio Castellitto, Giorgio Pasotti, Ezio Greggio, Giorgio Tirabassi, Miriam Leone, Roby Facchinetti, Edoardo Leo, Arturo Brachetti, Alessandro Haber, Barbora Bobulova, Catena Fiorello, Margaret Mazzantini, Sabina Guzzanti, Serena Autieri, Valeria Solarino, Sandra Milo, Massimo Dapporto, Enzo Decaro, Anna Mazzamauro e naturalmente la madrina, Maria Grazia Cucinotta.

Lungometraggi, corti, documentari, interviste, talk show, premiazioni, eventi collaterali animeranno il Centro Congressi di Malfa e la piazza principale del Comune dell'isola.

Il direttore artistico è il giornalista Massimiliano Cavaleri, l'organizzatrice la collega Patrizia Casale, il responsabile della logistica Francesco Cappello, le conduttrici Nadia La Malfa e Marika Micalizzi, oltre ad uno staff di circa 30 persone tra professionisti e tecnici, per lo più giovani.

Location