Poiesis - Progetti d'Arte

Data: 
Domenica, 23 Febbraio, 2020 - 18:00

Poiesis - Progetti d'Arte
V Edizione

Incontri di Teatro, Arte, Letteratura e Musica a cura del Teatro di Calabria, con il patrocinio della Provincia di Catanzaro e della Fondazione Rocco Guglielmo.

Dante: la sconfitta e il dolore nella Commedia Commedia

Giovanni Pascoli, a proposito della Commedia scrive: "SConoscere e descrivere la mente di Dante sarà mai possibile? Egli eclissa nella profondità del suo pensiero: volontariamente eclissa".

L'immortale capolavoro di Dante Alighieri, cuore fondante della lingua italiana e del nostro patrimonio culturale, sarà il tema principale del terzo incontro della rassegna a cura del Teatro di Calabria, esaminata però da un particolare punto di vista.

Qual è la concezione del dolore e della sconfitta nella Commedia? Inaspettatamente, c'è più sconfitta nel "Paradiso" dantesco, mentre il dolore assume significati e contorni diversi dal concetto contemporaneo. All'Inferno come in Purgatorio il dolore di volta in volta strazia, inganna, purifica, spaventa, libera.

Un viaggio tra i secoli, le parole e le voci di dannati, penitenti e santi introdotto dal professor Luigi La Rosa con letture a cura degli attori della Compagnia del Teatro di Calabria tratte dalle Cantiche dantesche.

Un viaggio incredibile all'interno del cuore dell'opera dantesca

Domenica 23 febbraio ore 18:00
Marca - Museo delle Arti di Catanzaro

Informazioni

Location