Pordenone Art and Food

Data: 
Venerdì, 1 Ottobre, 2021 - 08:00 to Domenica, 3 Ottobre, 2021 - 23:00

Pordenone Art and Food
Un percorso nel gusto
dal 1 al 3 Ottobre 2021
a Pordenone in piazza XX Settembre, a Palazzo Montereale Mantica, in Loggia del Municipio, nel complesso dell'ex convento di San Francesco

Torna Pordenone Art and Food dall'1 al 3 ottobre, il festival di arte ed enogastronomia che trasforma la città in un esteso contenitore a cielo aperto di eventi culturali e del mondo del food. Interpretando la città in modo attrattivo e coinvolgendo le diverse aree urbane attraverso il suo programma, Pordenone Art and Food entra nel calendario dei grandi festival tematici ed identitari del Friuli Venezia Giulia, grazie alla valorizzazione delle eccellenze locali e di tutto il comparto vitivinicolo ed agroalimentare che rafforza l'identità culinaria del Friuli Occidentale.

Un mondo affascinante di storia, autenticità e antichi saperi, per raccontare il nostro territorio attraverso esperienze guidate nel gusto e nella cultura con incontri, degustazioni, libri, laboratori, visite guidate per conoscere, approfondire e avvicinare prima ancora di sedurre il palato con le nostre eccellenze.

Una manifestazione che fonde in un unicum armonico accoglienza, ospitalità e ristorazione, dove arte e cultura si uniscono in un intreccio di identità ed autenticità per narrare l'importante identità enogastronomica del territorio regionale fra il Tagliamento e il Veneto.

Novità di questa edizione è l'avvio dell'iniziativa “Per…corsi nel gusto” che vede il coinvolgimento di oltre 20 locali del centro cittadino che si sono impegnati a proporre nei loro esercizi prodotti tipici locali nel week-end dal 1° al 3 ottobre. Questa iniziativa di animazione del centro cittadino rientra nell'ambito del progetto “Pordenone 2020: una città per tutti”, finanziato dal “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia”, programma promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Pordenone ArtAndFood 2021” è nato dalla collaborazione fra Comune di Pordenone, ConCentro – Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone-Udine, Promoturismofvg e col coinvolgimento di Sviluppo e Territorio.

Location