Vanni Cuoghi "Submariner"

Link
Data: 
Mercoledì, 14 Luglio, 2021 - 10:00 to Domenica, 19 Settembre, 2021 - 17:30

A seguito del grande successo di pubblico, SUBMARINER, il progetto espositivo di Vanni Cuoghi (Genova, 1966), ospitato dall'Acquario civico di Milano, è stato prorogato fino al 19 settembre 2021.
Il progetto complessivo è promosso dal Comune di Milano – Cultura e dall'Acquario Civico e organizzato da Opera d'Arte, con il sostegno di Colombo Experience.

La mostra, curata da Nicoletta Castellaneta e Ivan Quaroni, presenta 16 opere recenti, molte delle quali inedite, i cui soggetti traggono ispirazione dai fondali marini e dalle creature che li abitano, in un costante rimando con il luogo che le ospita, valorizzando la storia e il patrimonio della Stazione idrobiologica milanese.
Seguendo la sua cifra stilistica più caratteristica, fatta di citazioni surreali, ironiche, oniriche, arricchite da elementi misteriosi, Cuoghi usa gli elementi del mondo subacqueo come pretesto per rappresentare un paesaggio oscuro, o meglio il lato oscuro del paesaggio. Utilizzando illustrazioni di luoghi fantastici Cuoghi porta il visitatore a intraprendere un viaggio all'interno di un panorama metafisico che ha assunto i lineamenti di un ambiente reale. Ecco il caso delle chine su carta che riproducono nella loro perfezione anatomica creature marine, siano esse polpi giganti, capodogli, balene, rane pescatrici, nuotare sopra fondali oceanici costituiti da cime alpine iconiche come Le Grand Combin, il Monte Bianco, il Dente del Gigante.
Il percorso espositivo prosegue con una serie di oli su tela, in cui è preponderante la citazione dell'aspetto architettonico o il grande dipinto (2 metri x 3) dove molto forti sono i richiami simbolici.
La personale di Vanni Cuoghi si completa con un enorme diorama tridimensionale, in dimensione reale 1:1, che ricrea con elementi di arredamento dipinti, siano essi la scrivania, la poltrona, le suppellettili, l'ideale studio del capitano Nemo, il mitico comandante del sottomarino Nautilus, nato dalla fantasia di Jules Verne, che fece la sua prima comparsa nel romanzo Ventimila leghe sotto i mari.
I visitatori diventano parte attiva dell'opera, camminando all'interno di questa stanza, come dentro una quinta teatrale, il cui oblò si apre direttamente su una delle vasche dell'Acquario per rafforzare la convinzione di trovarsi tra le acque dell'oceano.

La mostra fa parte de “La Bella Estate”, il palinsesto culturale estivo promosso dal Comune di Milano che, fino al 21 settembre, propone ai milanesi e ai visitatori della città un ricco calendario di iniziative artistiche, culturali, sportive, ricreative e del tempo libero (programma in continuo aggiornamento su yesmilano.it/labellaestate).

Informazioni
Titolo SUBMARINER
Artista VANNI CUOGHI
a cura di Nicoletta Castellaneta e Ivan Quaroni
Sede Acquario Civico di Milano - Viale G. Gadio 2, Milano - M2 Lanza
Tel. 02 88 46 57 50
Apertura dal 14 luglio al 19 settembre 2021
Orari martedì – domenica ore 10 - 17.30 (ultimo ingresso ore 17, con biglietto). Chiusura biglietteria ore 16:30. Lunedì chiuso
Biglietti d'ingresso 5.00 euro intero, 3.00 euro ridotto, la visita alla mostra è compresa nel biglietto d'ingresso all'Acquario.
Informazioni Acquario giorni e orari di apertura, modalità d'accesso: acquariodimilano.it
Prenotazione gratuita e biglietti acquistabili su: museicivicimilano.vivaticket.it
Informazioni mostra OPERA d'ARTE Tel. 02.45487400

Location