"900PiùCento"

Data: 
Lunedì, 12 Luglio, 2021 - 10:00 to Domenica, 10 Ottobre, 2021 - 19:30

In mostra nello spazio Bagni Misteriosi, con ingresso gratuito, i progetti selezionati per il concorso internazionale di progettazione NovecentoPiùCento indetto dal Comune di Milano.

Tra i 130 partecipanti sono stati selezionati 10 progetti ora in esposizione con le tavole del primo classificato, team con capogruppo l'architetto Sonia Calzoni. La proclamazione è avvenuta nella seduta pubblica del 12 luglio, rivedi qui.

Il Museo del Novecento raddoppia con un innovativo progetto museologico: sarà finalmente realizzato un unico grande complesso espositivo che comprenderà la seconda torre dell’Arengario, progettato negli anni Trenta dagli architetti Griffini, Magistretti, Muzio e Portaluppi. La realizzazione dei nuovi spazi e l'ampliamento della collezione museale sarà possibile anche grazie alla Fondazione Pasquinelli e alla mecenate milanese Giuseppina Antognini che ha donato un importante contributo per i lavori di riqualificazione e numerose opere dei più importanti artisti del Novecento tratte dalla sua collezione privata.

Continuerà così il racconto del "secolo breve": dal Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, iconico inizio del percorso, si arriverà agli anni Duemila e oltre, aprendosi così alla scena attuale delle arti e della cultura contemporanee.

NOVECENTOPIU'CENTO
Secondo Arengario: i progetti selezionati
dal 12 Luglio al 10 Ottobre 2021
Milano - Museo del Novecento

Location