"Il ‘Minimo’ comune multiplo"

Data: 
Lunedì, 22 Novembre, 2021 - 19:00 to Venerdì, 10 Dicembre, 2021 - 12:00
Tipo: 
Mostra

Il Museo Minimo, come è nel titolo della mostra in un gioco di parole, svolge il ruolo di elemento comune tra gli artisti partecipanti avendo tutti in permanenza le loro opere. Una piccola struttura ma che conserva una collezione di lavori in piccolo formato di artisti italiani e stranieri. In questa mostra si presenta una selezione solo nazionale, poi seguiranno, a breve, opere che sono giunte e arriveranno ancora da tutto il mondo. In questo circuito il formato dei lavori è sempre conforme all’A4 per un’agile spedizione ed una ordinata archiviazione.

Gli artisti presenti sono: Tiziana Baracchi, Fiorenzo Barindelli, Lamberto Caravita, Carmela Corsitto, Maurizio Follin, Carlo Alberto Longaretti, Giosuè Marongiu, Paola Rivabene e Renato Sclaunich

Un cenno particolare al ricordo tre artisti scomparsi di recente come Tiziana Baracchi, originale artista ed animatrice di innumerevoli iniziative , le ultime sotto il marchio “Ambasciata di Venezia”. Carlo Alberto Longaretti, artista spezzino, noto per i suoi delicatissimi ‘frammenti’. E poi Fiorenzo Barindelli che a Cesano Maderno, tra l’altro, ha raccolto 1000 artisti per una grande esposizione nel 2009 curata da Luciano Caramel.

Il piccolo formato delle opere, molte vicine alla Mail-art ed al “Fluxus”, consentono a breve la creazione di un archivio specifico accanto a quello già esistente, presso il Museo Minimo, del francobollo e cartolina d’artista.

Museo Minimo - Napoli
22 novembre - 10 dicembre 2021
Orari di apertura: lunedì, mercoledì ore 15-18
martedì, giovedì e venerdì 9-12 o appuntamento

Location