"Motus Animi"

Data: 
Sabato, 25 Settembre, 2021 - 18:00 to Domenica, 24 Ottobre, 2021 - 19:00

"Motus Animi" è un viaggio emotivo all'interno dell'universo femminile visto attraverso gli occhi di due artiste esordienti: Manola Amoroso ed Eleonora Vittorini Orgeas.

L'evocazione inizia ripercorrendo le immagini di celebri protagoniste di opere d'arte del passato reinterpretate da Eleonora Vittorini Orgeas che, attraverso lo studio degli autori e un percorso di ricerca sull'anima, ne coglie il significato più profondo e lo rende visibile agli occhi. Questa Essenza, svelata e attualizzata, viene espressa grazie a una precisa resa cromatica che crea una profonda connessione emotiva tra l'osservatore e l'opera che ha di fronte. La ricerca del messaggio intrinseco delle immagini del passato si muove come consapevolezza attuale coinvolgendo anche l'artista e il proprio universo emotivo.

Il percorso prosegue nel mondo delle emozioni sentite, osservate, catturate, sezionate, fuse e confuse delle opere grafiche e pittoriche di Manola Amoroso. Le immagini sono evocative come le macchie dei test di Rorschach: test di personalità per comprendere sé stessi. L'intenzione dell'artista è quella di creare stimoli visivi intenzionalmente ambigui, incompleti, al fine di creare un'intima comunicazione con noi stessi. Nel percorso visivo non vi sarà un'interpretazione giusta o sbagliata. Le immagini diventano dei contenitori delle singole proiezioni dell'individuo, come in una coreografia astratta: proiezioni che appartengono all'inconscio e che non aspettano altro di emergere per essere sentite consapevolmente.

Vernissage: 25 Settembre 2021, dalle ore 18.00 alle 20:30 alla presenza delle artiste presso Geko Art Studio (Via Coluccio Salutati 3R, Firenze).

Durata della mostra: dal 25 settembre al 24 ottobre 2021
Ingresso gratuito e contingentato.

Evento organizzato nel rispetto delle norme anti covid.

Richiesta del green Pass.

Durante il vernissage sarà possibile ammirare le opere grafiche e pittoriche in esposizione ed assistere ad una performance dal vivo delle artiste, il tutto accompagnato da una degustazione di vino

Location