"La Bellezza del Crocifisso. Tra arte contemporanea, museo e territorio"

Data: 
Venerdì, 28 Febbraio, 2020 - 16:30 to Sabato, 8 Agosto, 2020 - 19:00

Dopo esser state esposte nel padiglione espositivo di Devotio 2019 a Bologna e recentemente presso la Galleria San Fedele Arte di Milano, giungono a Reggio Calabria due opere di giovani autori. Saba Masoumian e Luca Pianella hanno partecipato, assieme ad altri artisti, all'iniziativa "Percorsi di riavvicinamento: artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano": invito a interpretare il momento cardine dell'esperienza cristiana, la Crocifissione e Morte di Gesù Cristo, inserendo la loro opera all'interno della ricchissima tradizione artistica occidentale e restituendo un'immagine comprensibile e atta a suscitare raccoglimento e preghiera.
Un percorso a tappe con incontri di spiritualità cristiana e di confronto sull'arte al fine di giungere a definire un'opera, che, senza tradire lo spiccato linguaggio contemporaneo di ciascun artista, sapesse interpretare con rinnovata profondità il tema del Crocifisso.
Diversi gli artisti coinvolti nell'itinerario di formazione promosso da Devotio, selezionati in base alla loro maturità artistica e alla disponibilità a lasciarsi coinvolgere. Tra questi Saba Masoumian e Luca Pianella sono giunti a presentare due opere ritenute meritevoli di riconoscimento e valutate corrispondenti agli intenti artistici e spirituali dei "Percorsi".
Tornare ad avvicinare arte e fede è, quindi, possibile anche con il linguaggio contemporaneo.
Nel Museo diocesano di Reggio Calabria alle opere di arte contemporanea si affiancherà l'esposizione di due preziose oreficerie sacre provenienti dal territorio: il Calice Ruffo da Scilla e la Stauroteca in cristallo di rocca da Pentidattilo.
All'inaugurazione di venerdì 28 febbraio h 16,30 al Museo diocesano di Reggio Calabria interverranno padre Andrea Dall'Asta e Claudia Manenti curatori della Mostra, e Valentina Zattini, exibition manager di Devotio.

"La Bellezza del Crocifisso. Tra arte contemporanea, Museo e territorio"
Mostra a cura di Andrea Dall'Asta, Claudia Manenti e Lucia Lojacono
dal 28 Febbraio al 15 Aprile 2020
Museo Diocesano di Reggio Calabria

Location