Una boccata d'arte

Link
Data: 
Sabato, 12 Settembre, 2020 - 08:00 to Domenica, 11 Ottobre, 2020 - 23:00

Una boccata d'arte
20 borghi, 20 artisti, 20 regioni
Inaugurazioni:
Sabato 12 e Domenica 13 Settembre 2020

Dettagli: 

Una boccata d'arte è un progetto di Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua
Il progetto è una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull'incontro tra l'arte contemporanea e la bellezza storico artistica di venti borghi italiani
Con Una boccata d'arte Fondazione Elpis desidera anche dare un significativo contributo per il sostegno dell'arte contemporanea e la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico italiano.
Fondazione Elpis è stata costituita nel 2020 da Marina Nissim, con il preciso intento di agire nell' ambito dell'arte contemporanea che l'imprenditrice milanese ama e di cui non si stanca mai di essere curiosa. La Fondazione ha tra le sue finalità la tutela, la valorizzazione e la promozione delle forme espressive delle arti e della creatività contemporanee, prestando particolare attenzione all'impatto educativo e all'utilità sociale per la promozione dell'accessibilità della cultura e della creatività nella differenza dei linguaggi artistici. La sua azione si concentra in particolare sul sostegno di artisti giovani ed emergenti, provenienti da Paesi e culture differenti, il cui talento meriti una maggiore opportunità di visibilità e supporto. A questo scopo Progetta e promuove mostre temporanee e attività performative, dando loro ampia visibilità e facilitandone la fruizione da parte del pubblico. L'azione di Fondazione Elpis è dunque aperta all'internazionalità e al multiculturalismo e incoraggia la solidarietà e la coesione sociale.
Per questa sua prima edizione, Una boccata d'arte inaugurerà le installazioni artistiche in contemporanea in tutti i borghi nel weekend del 12 e 13 settembre.
Le opere rimarranno esposte per un mese offrendo una grande occasione di visibilità ai borghi coinvolti, favorendo gli incontri all'aria aperta, per gli appassionati d'arte, i collezionisti e gli operatori del settore, e incentivando il turismo di prossimità e la curiosità di chi ama vivere il proprio territorio e le iniziative che esso propone.

Location