i-Fest - International Film Festival

Link
Data: 
Giovedì, 9 Settembre, 2021 - 21:00 to Domenica, 19 Settembre, 2021 - 23:00

i-Fest
International Film Festival
dal 9 al 19 Settembre 2021
Castello Aragonese di Castrovillari
Università della Calabria - Rende

Si preannuncia come una edizione strepitosa dell' i-Fest - International Film Festival, evento culturale cinematografico internazionale organizzato dall'associazione culturale White Side Group e diretto artisticamente da Giuseppe Panebianco in programma da Giovedì 9 a Domenica 19 settembre, a Castrovillari, Rende e nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

Organizzato con il patrocinio ed il sostegno di MiC, Regione Calabria, Ente Parco Nazionale del Pollino e Comune di Castrovillari ed in collaborazione con CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Università della Calabria e di numerosi altri Partner nazionali ed internazionali e con le prestigiose media partnership di RAI Cinema Channel e MyMovies, dopo il grandissimo successo dell'edizione 2020, dedicata al Maestro Federico Fellini (evento Fellini100), che gli era valsa l'indicazione da parte della stampa specializzata come uno degli eventi culturali più importanti del Sud Italia, nel 2021 i-Fest omaggerà il grande Marcello Mastroianni, uno dei più importanti e rappresentativi attori della storia del cinema italiano.

Leggerezza, sospensione, emozione sono le sensazioni di cui oggi, come non mai, c'è tanto bisogno e che l'immagine del Manifesto Ufficiale racconta.
Concessa dal Centro Cinema Città di Cesena / (c) ph. Foto Film Color è tratta dal film "Break Up" (aka "L'uomo dei cinque palloni") del 1965 diretto da Marco Ferreri con Marcello Mastroianni, Catherine Spaak e Ugo Tognazzi.
La pellicola, frutto del primo incontro tra Ferreri e Mastroianni (in una delle sue interpretazioni più straordinarie ed inedite), vincitore del Leone d'Oro per il "Migliore Restauro" alla Mostra del Cinema Venezia nel 2016, grazie alla Cineteca di Bologna sarà proiettata nel corso di i-Fest 21 presso l'Unical - Università della Calabria, che dal 13 al 16 settembre ospiterà ben quattro giornate dell'evento.

Nel corso di esse, in collaborazione con il CAMS, la Cineteca Nazionale ed il Centro Sperimentale di Cinematografia, si svolgeranno anche altre importanti attività culturali: un interessante focus su Leonardo Sciascia - con la proiezione di due film tratti dai suoi romanzi ("Porte Aperte", per la regia di Gianni Amelio e "Cadaveri Eccellenti", diretto da Francesco Rosi) e la mostra fotografica "La Legalità e il Cinema - Omaggio a Leonardo Sciascia" che sarà allestita nel Foyer del Tau - fino alla masterclass tenuta dal regista polacco Lech Majewski con la proiezione serale del suo ultimo film "Valley of the Gods".

Tra le tante attività in programma, invece, a Castrovillari, nelle undici giornate del Festival, si segnalano la proiezione di "Verso Dante - Viaggio nella filmografia della Commedia", reportage documentaristico alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta e della cinematografia ispirata ai suoi versi immortali (produzione originale di i-Fest realizzata con la regia del Prof. Fabio Melelli, docente di Storia del cinema italiano nei corsi di Lingua e Cultura italiana dell'Università per Stranieri di Perugia in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri), il progetto dal profondo valore sociale "Cinema senza Confini" realizzato in collaborazione con la Casa Circondariale "Rosetta Sisca" e la mostra fotografica "MM" in omaggio a Marcello Mastroianni organizzata in collaborazione con il CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia che sarà allestita nelle sale del Castello Aragonese.

Tanti gli ospiti che sfileranno sul red carpet di questa incredibile edizione: dal regista canadese Paul Haggis, vincitore di due Premi Oscar, alla sceneggiatrice e regista spagnola Inés Paris, dal poliedrico regista polacco Lech Majewski all'attore britannico Vincent Riotta, fino agli italiani Alessandro Rossellini e Giorgio Verdelli (si vedano approfondimenti), che saranno presentati dalla conduttrice televisiva Veronica Maya; si segnalano, altresì, la partecipazione, in collegamento video, di Paola Cortellesi, del regista vincitore del Leone d'Oro alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Tsai Ming-Liang e dei Rappresentanti di Lista.

Nel corso dell'evento si svolgeranno anche le votazioni del Contest internazionale "Orizzonti" organizzato in media partnership con Rai Cinema Channel ed in collaborazione con CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia e SIAE, dedicato a short film, documentari e short d'animazione realizzati da filmmaker italiani e stranieri.

I lavori che rientrano nella Selezione Ufficiale Short Film (20 titoli) e nella Selezione Ufficiale Doc (5 titoli) del Contest "Orizzonti" Short & Doc 2021, infatti, saranno valutati da una autorevole Giuria Tecnica presieduta da Giancarlo Zappoli (direttore responsabile di MyMovies) e dal regista Giorgio Verdelli e composta da prestigiosi professionisti e personalità del mondo del cinema, della cultura e del giornalismo.

I numerosi ospiti di i-Fest 21 ed i vincitori del Contest Internazionale, saranno premiati con il prestigioso i-Fest AWARD 21, creazione originale del Maestro orafo calabrese Gerardo Sacco che rappresenta il Pino Loricato, simbolo del Parco Nazionale del Pollino.

I-fest 2021 si svolgerà nella massima sicurezza, nel rispetto di tutte le disposizioni sanitarie e sociali anti Covid19.

PRESENTAZIONE

i-Fest International Film Festival è il Festival delle cinque i
L'identità di i-Fest risiede nella sua stessa denominazione, la "i" rappresenta infatti il concept dell'evento e ne definisce la mission attraverso i suoi principi fondamentali:

International / Innovation / Instruction / Information / Inspiration

i-Fest International Film Festival 2021 è l'evento culturale cinematografico internazionale organizzato dall'Associazione Culturale White Side Group ed in programma dal 9 al 19 settembre a Castrovillari, Rende e nel territorio del Parco Nazionale del Pollino. Organizzato con il patrocinio ed il sostegno di MiC, Regione Calabria, Ente Parco Nazionale del Pollino, Comune di Castrovillari ed in collaborazione con CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Università della Calabria e di numerosi altri Partner nazionali ed internazionali e con le media partnership di RAI Cinema Channel e MyMovies.
Dopo il grandissimo successo dell'edizione 2020, dedicata al Maestro Federico Fellini (evento Fellini100), indicata come uno degli eventi culturali più importanti del sud Italia, nel 2021 i-Fest omaggia il grande Marcello Mastroianni, uno dei più grandi e rappresentativi attori della storia del cinema italiano.
Leggerezza, sospensione, emozione sono le sensazioni di cui oggi, come non mai, c'è tanto bisogno che l'immagine del Manifesto Ufficiale racconta.
11 giorni di proiezioni in concorso e fuori concorso (nei cinema ed al Castello), spettacolo, cultura, workshop, masterclass, premiazioni e grandi ospiti nazionali ed internazionali che riceveranno gli esclusivi Awards creati dal Maestro Gerardo Sacco.
Grande spazio viene dato a filmmaker e giovani talenti provenienti da tutto il mondo che a centinaia hanno partecipato al Contest Orizzonti in media partnership con Rai Cinema Channel ed in collaborazione con CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia e S.I.A.E. presentando, tra Short Film, Documentari e Short d'animazione, lavori di eccellente livello tecnico ed artistico.

OSPITI

LECH MAJEWSKI
Poeta, pittore, artista multimediale, compositore, scrittore e regista polacco, membro della Director's Guild of America, dell'European Film Academy e dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Ha lavorato in tutto il mondo, dando forma alle sue visioni attraverso film, installazioni, romanzi, rappresentazioni teatrali e operistiche.
Il 15 settembre è ospite di i-Fest International Film Festival con una Masterclass all'UNICAL - Università della Calabria, moderata dal critico cinematografico Mario Sesti, e presenta l'ultimo film Valley of the Gods, coproduzione internazionale girata tra lo Utah, Los Angeles, Roma e i castelli della Polonia, con John Malkovich, Josh Hartnett, Berenice Marlohe.
Il 16 settembre al Castello Aragonese di Castrovillari la premiazione con l'i-Fest Award come Best International Director.

ALESSANDRO ROSSELLINI
Primo nipote del grande Roberto Rossellini, ha collaborato come fotografo di scena e assistente di produzione in film di Federico Fellini, Martin Scorsese e David Lynch e come assistente alla fotografia per Bruce Weber, Michel Comte e Marco Glaviano.
Roberto Rossellini è stato un genio del cinema ed un padre spiccatamente anticonformista.
I suoi amori hanno riempito le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, scandalizzando la rigida morale degli anni Cinquanta e dando alla luce una famiglia numerosa, orgogliosamente multietnica e decisamente allargata. Alessandro gira a 55 anni il suo primo film, The Rossellinis, evento speciale di chiusura della 35ma Settimana della Critica alla 77ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che presenta ad i-Fest 21.
Più di un documentario, The Rossellinis è un viaggio pieno di immagini d'epoca, filmini rari, interviste recentissime, affrontando con ironia la saga dei Rossellini e obbligando i parenti ad un'impossibile terapia familiare davanti alla macchina da presa.

VERONICA MAYA
La conduttrice e showgirl è anche quest'anno la presentatrice di i-Fest International Film Festival, delle serate del 17 e 18 al Castello Aragonese.

INÉS PARIS
Sceneggiatrice e regista cinematografica e televisiva spagnola, la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Fundación SGAE, la Società Generale degli Autori e degli Editori in Spagna. Figlia del noto filosofo e scrittore Carlos Paris, ha tenuto corsi in tutto il mondo, dalla Sorbona a Parigi ad Harvard negli Stati Uniti. Ad i-Fest International Film Festival presenta il film La notte che mia madre ammazzò mio padre (La noche que mi madre mató a mi padre), commedia noir brillante che ha ottenuto 18 nomination ai Premi Goya nel 2017.

VINCENT RIOTTA
Attore britannico di origini siciliane, molto attivo sia in televisione che al cinema. In Italia è conosciuto soprattutto per aver partecipato alla serie Il capo dei capi, interpretando la parte del pentito di mafia Tommaso Buscetta. Una lunga carriera internazionale che lo vede in cast di film di Guy Ritchie, Ron Howard, Paul Haggis, Christopher Nolan e nel prossimo House of Gucci di Ridley Scott. Nel 2021 riceve il Premio Flaiano alla Carriera per il cinema. Ospite di i-Fest presenta le sue 5 regole della recitazione in un workshop di due giorni dedicato ai ragazzi.

GIORGIO VERDELLI
Redattore, autore e regista delle trasmissioni musicali più importanti dell'ultimo trentennio (Quelli della notte, Fantastico, Zucchero Live at Kremlin, Festival di Sanremo, Concerto del Primo Maggio, Unici), è uno dei maggiori esperti di musica internazionale.
Ha diretto i grandi e pluripremiati docufilm di successo Via con me (2020) su Paolo Conte e Il tempo resterà (2017) su Pino Daniele, vincitore del Nastro d'Argento.
Non solo "ritratti d'autore" di personaggi che hanno segnato maggiormente l'universo musicale italiano degli ultimi anni, le opere del regista napoletano Verdelli sono testimonianze straordinarie, viaggi attraverso la musica, i concerti e le vite degli artisti più amati.
Ospite di i-Fest e Presidente di Giura della sezione Documentari del Contest Orizzonti 2021, Giorgio Verdelli presenta l'ultimo film documentario Ezio Bosso. Le cose che restano, in uscita nelle sale italiane con Nexo Digital solo il 4, 5, 6 ottobre. Dedicato al pianista e compositore scomparso lo scorso anno, il docufilm è nel programma ufficiale della 78ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione non fiction

PAUL HAGGIS
Un pezzo di Hollywood a Castrovillari, il regista canadese Paul Haggis, due volte Premio Oscar per Crash - Contatto fisico, amaro e realistico ritratto della società di cui Haggis firma sceneggiatura, regia e produzione. Il film ha ricevuto in tutto 3 statuette.
Sceneggiatore di Million Dollar Baby e di Flags of Our Fathers di Clint Eastwood e di Casino Royale, ha diretto cast di stelle (Tommy Lee Jones, Charlize Theron, Susan Sarandon, Russell Crowe, Liam Neeson, Adrien Brody, James Franco) in Nella valle di Elah, The Next Three Days e Third Person.

OSPITI IN COLLEGAMENTO

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
In collegamento con i-Fest il duo rivelazione di Sanremo 2021 con Amare, certificato Disco di Platino entrando sul podio dei brani più trasmessi dalle radio italiane.
Dario e Veronica in giro per l'Italia con il My Mamma Tour che ha già registrato fino ad ottobre il sold out ad ogni concerto, ricevono da i-Fest International Film Festival lo Special Music Award come Artisti dell'anno.

PAOLA CORTELLESI
In collegamento, l'attrice, sceneggiatrice, autrice televisiva, comica, doppiatrice e cantante, vincitrice del David di Donatello come Migliore attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare (2011).
Dotata dell'incantevole fascino della risata e della lucida determinazione, ha mostrato di saper togliere il fiato non solo con le risate ma anche calcando il tasto del dramma, dimostrando la sua versatilità che da sempre l'ha contraddistinta nella sua eclettica carriera.
Riceve l'i-Fest Special Award - Best Italian Actress.
TSAI MING-LIANG
In collegamento da Taiwan, il regista e sceneggiatore vincitore del Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1994 con Vive l'Amour, che ad oggi è una delle figure più significative fra i cineasti contemporanei, fautore del rinnovamento del nuovo cinema asiatico.
Ad i-Fest international Film Festival, Tsai Ming-liang riceve l'i-Fest Award e presenta Days, film senza dialoghi, toccante, essenziale e potente in concorso a Berlino nel 2020 ed inserito nel calendario delle proiezioni di i-Fest XL Orient Express.

ATTIVITA'

i-Fest International 2021 si presenta come un grande evento culturale cinematografico ricco di attività dedicate ad un pubblico numeroso e trasversale.

CONTEST ORIZZONTI 2021 - Concorso Internazionale Short & Doc
- Short Film - 20 in selezione ufficiale
- Doc - 5 in selezione ufficiale
- Animazione - 6 in selezione ufficiale
- Young Talents for Cinema - 4 in selezione ufficiale
Tutta la selezione delle 35 opere in concorso sul sito www.i-fest.it

PREMI - i-Fest AWARD 21
- Miglior Short Film
- Miglior Regia Short Film
- Miglior Doc
- Miglior Regia Doc
- Miglior Attore/Attrice (Short Film) - Premio CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia
- Miglior Sceneggiatura Originale (Short Film) - Premio SIAE
- Miglior Colonna Sonora Originale
- Premio Speciale della Giuria - Short
- Premio Speciale della Giuria - Doc
- Premio Speciale i-Fest People - C.C. Rosetta Sisca
- Miglior Short Animazione
- Young Talents for Cinema - Miglior Short
- Young Talents for Cinema - Miglior Sceneggiatura Originale
i-Fest SPECIAL AWARD 21 - Assegnati agli ospiti del Festival

VR AREA
In collaborazione con i-Fest LAB e Rai Cinema Channel, viene allestita una grande area virtuale multimediale con 10 postazioni VR.
Oltre a numerose esperienze virtuali è possibile guardare attraverso visori di ultima generazione targati Rai Cinema:
- Happy Birthday
- Revenge Room
- Lockdown 2020

MONDODOC
Sezione fuori concorso che propone una attenta selezione dei migliori documentari italiani ed internazionali di recente uscita:
- Now
- This is Giffoni
- The Rossellinis
- Nomad - In cammino con Bruce Chatwin

UNICAL
- Omaggio a Marcello Mastroianni: Break Up
- Omaggio a Leonardo Sciascia: Porte aperte / Cadaveri Eccellenti
- Proiezione Speciale: Valley of the Gods - Masterclass del regista Lech Majewsky
- Mostra Fotografica - La legalità e il Cinema

PROIEZIONI SPECIALI
- Valley of the Gods
- La notte che mia madre ammazzò mio padre
- Magari Resto
- The Present

EYE ON VENICE
Una selezione delle migliori opere presentate a Venezia 77. La rassegna è sostenuta dal Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera.
- Mandibules Due Uomini e una Mosca
- Corpus Christi
- The Human Voice

CINEMAS

#Stories
Presentazione di libri dal grande valore culturale - incontro con gli autori:
- Sciascia e il Cinema
- Lo schermo e la pagina, tra Cinema e Letteratura

MOSTRE 2021
- MM - Mostra Fotografica in omaggio a Marcello Mastroianni (in collaborazione con CSC)
- La Legalità e il Cinema - omaggio a Leonardo Sciascia (in collaborazione con CSC)
- MOSTRA DIGITALE - Legalità e Cinema
- VERSO DANTE - Viaggio nella filmografia della Commedia

VERSO DANTE - Viaggio nella filmografia della Commedia è una produzione originale di i-Fest International Film Festival realizzata nell'ambito delle attività dedicate alle celebrazioni per il settecentesimo anno della morte di Dante Alighieri.

Per la regia del Prof. Fabio Melelli, docente di Storia del cinema italiano nei corsi di Lingua e Cultura italiana dell'Università per Stranieri di Perugia, e di Carlo Sampogna, VERSO DANTE è un reportage documentaristico alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta e della cinematografia ispirata ai suoi versi immortali.
Un itinerario straordinariamente illuminante che inizia dalla piana di Campaldino (Arezzo) su Dante e il Cinema e che racconta il lungo rapporto che, dall'Italia a grandi produzioni Hollywoodiane, si snoda nel corso di oltre un secolo, dal cinema muto delle origini sino al digitale e virtuale dei giorni nostri.
Con i suoi molteplici e diversi significati, la sua leggibilità a più livelli, con il suo sguardo rivolto ad un domani migliore, con l'universalità del suo messaggio immanente alle sorti dell'uomo ma trascendente quelle stesse sorti; con la sua stupefacente, visionaria eppure realistica rappresentazione del "mondo ulteriore", in termini e con parametri comprensibili per chi ancora in questo mondo sta, la Commedia va ben oltre i testi degli altri grandi autori di tutti i tempi. Sin dai primi anni di vita del Cinema, ha fornito una storia solida e universale, comprensibile da pubblici diversi, interpretabile in maniere differenti, con significati alti e bassi di ogni tipo, capace di parlare alla mente di pochi e ai cuori di molti, in forme protese comunque a fare dell'uomo una creatura migliore.

VERSO DANTE - Viaggio nella filmografia della Commedia, viene presentato in versione integrale (42') ad i-Fest International Film Festival dal 13 al 19 settembre.

VIDEO ESSAY
i-Fest International Film Festival presenta
la seconda edizione del Video Essay Film Festival (VEFF)
La manifestazione, conclusa mercoledì 21 luglio 2021, che celebra una delle più innovative forme di critica sull'audiovisivo è stata realizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo nell'ambito di Cinema al MAXXI, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma, ed è curato da Mario Sesti e Andrea Minuz.
I premi sono stati assegnati da una giuria presieduta dal regista Daniele Ciprì e composta dall'attrice e scrittrice Chiara Francini, dalla giornalista e critica cinematografica Cristiana Paternò, dal Direttore MAXXI Arte Bartolomeo Pietromarchi e dal Direttore Generale della Fondazione Cinema per Roma Francesca Via.

CONCORSO/PROIEZIONI
Miglior Videoessay
ORANGE YOU DEAD YET di Edoardo Spallazzi

Miglior Videoessay per la forma
CORPI FUORI DI SÉ: IL DESIDERIO IN PEDRO ALMODOVAR di Elisa Chiari

Miglior Videoessay per il contenuto
BROKEN SOULS di Giuseppe Indagati

Menzione Speciale
STAIRS di Adele Insardà

Menzione Speciale
IL CIBO NEL CINEMA DI ALDO FABRIZI di Francesco Capuano

Miglior Videoessay Classic
L'ORRORE E IL DILETTO di Alberto Agnello

ORIENT EXPRESS
Rassegna dedicata alle migliori opere del cinema orientale.
- Better Days
- Wheel of Fortune and Fantasy
- Days
- Drive My Car
-

MASTERCLASS
- Paul Haggis
- Lech Majewski
- Mario Sesti
- Giancarlo Zappoli
- Ines Paris
- Fabio Melelli
- Stefano Iachetti
- Vincent Riotta (Workshop)

GIURIA TECNICA INTERNAZIONALE
- Giorgio Verdelli - Presidente DOC - Regista
- Giancarlo Zappoli - Presidente Short - Direttore MyMovies
- Manuela Rima - Rai Cinema
- Stefano Iachetti - Direttore Cineteca Nazionale
- Madalina Ghenea - Attrice & Modella
- Fabio Melelli - Storico del Cinema
- Johanna Buse - German Films
- Benoit Blanchard - Ambasciata di Francia
- Isabella Lapalorcia - Istituto di Cultura Giappone
- Lorenzo Costantino - Istituto di Cultura Polonia
- Vincenzo Aronica - CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia
- Vincent Riotta - Attore
- Andrea Chimento - Direttore LongTake
- Marcella Jo Pirillo - Attrice
- Fabio Vincenzi - UNICAL

i-Fest GREEN
Eventi, proiezioni, incontri a tema ambientale. (info eventi su www.i-fest.it)

i-Fest PEOPLE

CINEMA SENZA CONFINI
Evento dedicato al conferimento di un premio assegnato da una Giuria composta da detenuti della Casa Circondariale "Rosetta Sisca" e da personale dall'amministrazione penitenziaria. Short e Documentari della Selezione Ufficiale del Contest Orizzonti saranno visionati e valutati all'interno dell'Istituto e le votazioni consentiranno l'elezione del film che vincerà il Premio Speciale di questa edizione.

i-FEST PER LA CROCE ROSSA ITALIANA
Evento di solidarietà e fundraising a sostegno del progetto Bimbi in sella della C.R.I. - Sez. di Castrovillari che si svolgerà presso il Castello di Serragiumenta (Altomonte).
Con i fondi raccolti si organizzeranno importanti attività di TMC (ippoterapia) per bambini con disabilità.
Per prenotazioni ed informazioni: info@i-fest.it

i-Fest International Film Festival ospita Save The Children (punto informativo e raccolta fondi).

Location