Pordenonelegge

Link
Data: 
Mercoledì, 15 Settembre, 2021 - 09:00 to Domenica, 19 Settembre, 2021 - 23:00

Pordenone Legge
festa del libro con gli autori
22ª edizione
dal 15 al 19 Settembre 2021

Dal 15 al 19 settembre un cartellone di 220 incontri, oltre 400 protagonisti, 45 anteprime e novità di autrici e autori internazionali che hanno scelto la 22^ edizione di pordenonelegge per raccontare il loro ultimo libro. E la PNLEGGETV per assistere al festival in presa diretta, da qualsiasi latitudine!

Libri, specchio del nostro tempo: il romanziere statunitense Peter Cameron torna nella Soho dei suoi esordi per una storia di graffiante attualità, “Anno bisestile”, in anteprima a pordenonelegge. Così come il nuovo libro di Lilian Thuram, l’ex star del calcio che con “Il pensiero bianco” ci invita a guardare negli occhi il pregiudizio. Con “Fuoco infinito” Melania Mazzucco racconta in anteprima a pordenonelegge il Tiepolo incantato dai tramonti friulani. E Alessandro Piperno torna a pordenonelegge con il nuovo libro, “Di chi è la colpa”, trascinante e commovente, sintesi delle sue identità romanzesche. L’autore rivelazione della scena britannica, Graeme Armstrong, al festival in anteprima con “La gang”, il genetista Kevin Davies immagina di “Riscrivere l’umanità”, l’editorialista Federico Rampini spiega come conoscere e capire la Cina per salvare l’Occidente, la scrittrice egiziana Nadia Wassef consegna al festival il suo memoir, “La libraia del Cairo”. E l’attore Giacomo Poretti sveste i panni del trio con Aldo e Giovanni per presentare “Turno di notte”, il romanzo nel quale confluiscono le esperienze in corsia degli anni nei quali lavorava come infermiere.

Le anteprime di Edoardo Albinati, Vittorino Andreoli, Oscar Farinetti, Andrea Segrè con Ilaria Pertot, Tullio Avoledo, Massimiiano Ossini, Davide Rondoni, Marta Perego, Davide Toffolo, Antonella Viola con Federico Taddia. Pordenonelegge festeggia il centenario di Andrea Zanzotto con tre grandi anteprime: la monografia di Andrea Cortellessa e due volumi dedicati alle traduzioni e alle poesie disperse del poeta di Pieve di Soligo. E ricorda il poeta Mario Benedetti con un volume inedito, ricco di contributi.

Al festival ancora in anteprima i libri di Alessandro Mezzena Lona, Cristina Pozzi con Andrea Dusi, Marco Aime con Andrea De Giorgio, Lorenzo Marone, Luigi Nacci, Federica Marzi, Mariaelena Porzio, Carlo Carabba, Cinzia Scaffidi, Marco Anzovino, Antonio Riccardi, Pierdomenico Baccalario con Federico Taddia. E l’esperta Barbara Mazzolai, Yigal Leykin, Dario Oliveri, Francesco Accattoli. E 6 volumi di poesia delle Collane Gialla / Gialla Oro di pordenonelegge/Samuele Editore.

E molto altro ancora...

Location