Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

Link
Data: 
Venerdì, 28 Settembre, 2018 - 10:00

XII Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico
Venerdì 28 Settembre 2018
Roma - Milano - Reggio Calabria

Dettagli: 

Torna la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, il massimo evento promozionale del Comitato Paralimpico, nel segno della piena inclusione sportiva dei ragazzi con disabilità e non, rivolto a migliaia di studenti delle scuole, che già fanno progetti di sport integrato nel corso dell'anno. Il prossimo 28 settembre, a Roma, Milano e Reggio Calabria andrà in scena lo spettacolo di una grande palestra accessibile a tutti per promuovere, tra i giovanissimi e non, i valori dell'integrazione. Anche quest'anno l'evento è possibile grazie al sostegno dei nostri partner: INAIL, Gruppo Mediobanca, Toyota, Fondazione Terzo Pilastro ed ENI.
Nella Capitale, ospite dell'evento sarà il Centro di Preparazione Paralimpica delle 3 Fontane all'Eur, dove le scuole parteciperanno alle attività sportive paralimpiche proposte: Calcio a 5 e a 7, calciobalilla, tiro a segno e tiro con l'arco, sitting volley, basket in carrozzina, tennis in carrozzina, bocce, arrampicata sportiva, pararowing, judo non vedenti e showdown. Sono solo alcune delle discipline sportive, adattate per le persone con disabilità, proposte ai ragazzi e a tutti i visitatori nel corso della Giornata non solo a Roma ma anche nelle altre due città. A Milano, la Giornata sarà ospitata all'interno del 1° World Sport Tourism Show a Malpensa Fiere. A Reggio Calabria, l'evento avrà la magnifica cornice del Lungomare Falcomatà, che per l'occasione sarà allestito con campi da gioco e stand di tutte le Associazioni e Federazioni Sportive che partecipano alla Giornata.
In tutte le città saranno presenti atleti testimonial e ambasciatori del movimento paralimpico. Atteso a Roma Alessio Sarri e Monica Contrafatto, a Reggio Calabria Vincenzo Boni (nuoto), a Milano, infine, arriveranno Paolo Cecchetto (handbike), Giulio Maria Papi (basket in carrozzina) e Federico Morlacchi (nuoto).

Location