Settembre d'arte

Data: 
Mercoledì, 1 Settembre, 2021 - 21:00 to Domenica, 26 Settembre, 2021 - 21:00

Settembre d'arte
1 - 26 settembre 2021
Pavullo nel Frignano

A Pavullo dal 1° al 26 Settembre un cartellone ricco di eventi culturali in location suggestive per rendere omaggio alle arti e alla bellezza della poliedricità dei differenti linguaggi espressivi. Protagonista è la Natura e il legame profondo con l’uomo, attraverso memorie e identità.
Programma

Mercoledì 1° settembre alle ore 21.00 – POESIA FESTIVAL 2021. Al Cinema Teatro Mac Mazzieri “VITO Le più belle poesie d’amore di tutti i tempi”, con interventi musicali di Andrea Candeli, chitarra – Matteo Ferrari, flauto.

Sabato 4 settembre alle ore. 16.00 presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale Mostra di Sculture e Installazioni di Antonia Zotti “NaturalMENTE connesso”, a seguire presso la Galleria dei Sotterranei alle ore 18.00 Concerto Galleria dei Sotterrane HACK OUT! live – Cedrus Libani showcase. La mostra rimarrà aperta dal 4 settembre al 10 ottobre.

Domenica 5 Settembre alle ore 10.00 visita guidata al Borgo di Lavacchio a cura del prof. Andrea Pini e dott.ssa Simona Negrini. Alle ore 16.00 Premiazione Biennale di Poesia “Sui muri di Lavacchio”. I vincitori leggeranno le loro poesie. Interventi di Roberto Alperoli, Federico Carrera, Emilio Rentocchini, membri della giuria. A seguire concerto e degustazioni a cura dell’Associazione Il Borgo di Lavacchio. In caso di maltempo l’evento si terrà presso la chiesa di S. Anna di Lavacchio.

Giovedì 9 Settembre alle ore 16.00 “CONIGLI LUNARI” L’antica leggenda giapponese tra Narrazione e Arte. Narrazione con kamishibai a cura di Elena Manfredi, attrice e Silvia Serra, narratrice. Laboratorio creativo con Origami giganti a cura di Simona Negrini ed Elisabetta Codega. Laboratorio rivolto a bambini, ragazzi e adulti; a cura della Fabbrica delle Arti

Sabato 11 settembre alle ore 16.00 presso la Galleria dei Sotterranei inaugurazione della Mostra di pittura e scrittura intuitiva “LA DONNA CERVA” con opere di Federica Balestri e testi di Gelsomina Romano. A cura di Martina Cozza. La mostra rimarrà aperta dall’11 settembre al 28 novembre.

Sabato 11 Settembre alle ore 16.00 “SIAMO FATTI DI-VERSI” Laboratorio di poesia creativa a cura della Biblioteca per ragazzi 9-13 anni. Parco Ducale. Alle ore 17.30 “MAGIA DI PAROLE” Letture per bambini a cura dei volontari di Nati per Leggere, per bambini 2-8 anni (in caso di maltempo Biblioteca Comunale).

Sabato 25 settembre alle ore 16.00 presso la Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale Presentazione del I° QUADERNO DI POESIE della Biennale di Poesia Sui Muri di Lavacchio. A seguire alle ore 18.00 Concerto “TrioPinto”Michele Vignali (sassofoni), Emiliano Pintori (organo), Fabio Grandi (batteria). A cura dell’Associazione Jazz di Modena.

Domenica 26 settembre al Castello di Montecuccolo, ore 17.00 C’ERANO I PAGLIAI. Presentazione del libro fotografico di Rolando Montanini. Poesie di Simona di Bona. A seguire cena contadina presso la Locanda del Condottiero

Location