"Pino Pascali qui non è passato"

Data: 
Mercoledì, 24 Luglio, 2019 - 18:30 to Venerdì, 9 Agosto, 2019 - 20:00

Mercoledì 24 luglio 2019 il Centro per l'arte contemporanea Open Space di Catanzaro ospiterà un focus sulla figura dell'artista Pino Pascali.
L'evento, dal titolo Pino Pascali qui non è passato, curato da Caterina Arcuri, si aprirà alle 18,30, con la presentazione del racconto Pino Pascali: L'uomo che cammina nudo, di Anna D'Elia (Edizioni Peccolo, Livorno 2018 tradotto in inglese da Steve Piccolo) che narra la sua esistenza breve e folgorante restituendone un quadro complesso in cui alla storia personale e pubblica si intrecciano i lati più enigmatici della sua personalità, ponendo in luce nuovi aspetti ancora poco esplorati della sua ricerca e della sua vita. Anna D'Elia tratteggia un Pino geniale, ribelle e vivo non per pietoso auspicio, ma come effetto di tutta la forza vitale che lo ha caratterizzato come uomo e come artista, sottolineandone efficacemente la poetica dell'Arte come Gioco.

Simona Caramia, critico e docente di Storia dell'Arte Contemporanea, converserà con l'autrice in quello che si preannuncia come un vero e proprio full context sulla figura di Pascali che impersonò e, in parte, determinò il clima culturale del '68 italiano senza riuscire, poi, a viverlo in prima persona. L'evento proseguirà alle 19,30 con l'apertura di una collettiva dedicata a questa straordinaria figura, con opere di: Pamela Caligiuri, Eleonora Cipolla, Francesca De Fazio, Alessandro Donato, Emanuela Greco, Wendalina Lidonnici, Tommaso Palaia, Vilsona Tafani, Antonio Tolomeo, Maria Villirillo.
Morto all'apice della sua carriera artistica, a soli 33 anni, Pino Pascali rimarrà per sempre Genio e Giovane, pur essendo tra le più grandi presenze della storia dell'arte contemporanea. Il nostro intento è quello di ritrovare le fila che, attraverso il volume di Anna D'Elia, lo congiungono alle opere a lui dedicate da questi 10 giovani autori, ispirati dalla sua poliedrica e geniale produzione.

La mostra sarà visitabile fino al 9 agosto, da martedì a sabato, dalle 17,00 alle 20,00. Centro Open Space, Via Romagna, 55 - 88100 Catanzaro. Info: 0961 730259-openspace.artecont@teletu.it

Location