Sagra del Maiorchino

Data: 
Domenica, 7 Gennaio, 2018 - 15:30 to Martedì, 13 Febbraio, 2018 - 20:00

Sagra del Maiorchino

A Novara di Sicilia ritorna la tradizionale Sagra del Maiorchino, quest’anno giunta alla 30esima edizione. Il maiorchino è il prodotto tipico locale, un formaggio a pasta dura realizzato con il latte crudo di pecora ed l’aggiunta di latte di capra, molto apprezzato e conosciuto in tutta l’isola, e al quale ogni anno è dedicata una singolare sagra-torneo che si tiene nel periodo di Carnevale.
La competizione, organizzata dal Circolo Sportivo Olimpia ed un tempo riservata solo agli uomini, affonda le sue radici nel ‘600, quando veniva denominata gioco della “maiorchìna”, e da allora vede le squadre partecipanti sfidarsi nel fare ruzzolare le forme di formaggio stagionato lungo un tradizionale percorso che prende inizio dalla via Duomo (cantuea da chiazza), prosegue tra le viuzze del piccolo centro nebroideo, sino ad arrivare al traguardo (a sarva). La forma di formaggio, prima di essere lanciata, viene avviluppata con un robusto laccio (‘a lazzada) che serve ad imprimerle velocità, oltre che a determinare la giusta direzione. Vince la squadra che taglia per prima il traguardo, impiegando il minor numero di lanci.
La Sagra del Maiorchino 2018 di Novara di Sicilia si svolgerà nei giorni 11 e 13 febbraio, durante i quali si potrà assistere alle gare del torneo di lanci di forme di formaggio il cui peso varia dai 10 ai 18 kg, che si concluderanno con la premiazione dei vincitori e la tradizionale “maccheronata” in piazza con pane, vino e insaporita naturalmente, con una spolverata di maiorchino. Le gare del torneo di maiorchino si svolgeranno tutti i sabati e le domeniche a partire dal 7 gennaio.

Tradizionale torneo del Maiorchino 2018
07 gennaio 2018, al 13 febbraio 2018
Dal 07 gennaio 2018 al 13 febbraio 2018, ogni sabato e domenica dalle 15:30 alle ore 18:30 si svolgerà il torneo del maiorchino, gioco che si tramanda dal 1600 e vede grandi e piccini correre dietro il formaggio tipico di Novara di Sicilia.
E' un gioco suggestivo e soprattutto il giorno della finalissima alla fine del torneo si degusterà la pasta tipica e prodotti del luogo.

Location