Carlo Bevilacqua "Utopia"

Link
Data: 
Sabato, 11 Maggio, 2019 - 09:00 to Domenica, 28 Luglio, 2019 - 17:00
Tipo: 
Mostra

"Utopia"
di Carlo Bevilacqua

Utopia - Mostra Fotografica di Carlo Bevilacqua - Settimana della Cultura - Palermo

Nell'ambito della programmazione della Settimana delle Culture di Palermo l'11 Maggio nel cinquecentesco Palazzo Sant'Elia si inaugura la mostra fotografica Utopia di Carlo Bevilacqua.
Un viaggio tra comunità alternative, spirituali, artistiche, hippie, ecologiche ma anche tra iniziative individuali che incarnano lo spirito utopico delle grandi imprese.
Dalla comunità eco spirituale di Damanhur, in Italia, a quelle di Auroville in India e Mandarom in Francia, da Spirit Land in Galles al villaggio socialista di Marinaleda in Andalusia, da Christiania, in Danimarca, la più famosa delle comunità hippie urbane, a Uzupis il quartiere degli artisti di Vilnius in Lituania.
E ancora. Dagli esempi degli Stati Uniti come Yogaville, Twin Oaks, The Farm, Arcosanti, Eliphante ed Earthship, a Singapore, la città dell’utopia confucianesima-capitalista, fino ad imprese che, come quella di Mulai che da solo ha piantato una foresta di 1500 ettari su un’isola del fiume Bramhaputra in India devastata da una inondazione e a quella di Joop Van Lishout a Rotterdam un artista che ha sviluppato una sua poetica sull’utopia post Industriale.

Si ringrazia l'Archivio Fotografico Italiano e l'Associazione Mediterraneum

11 maggio - 28 luglio 2019
Palazzo Sant'Elia - Palermo