Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Link
Data: 
Sabato, 17 Novembre, 2018 - 08:00 to Domenica, 25 Novembre, 2018 - 20:00

Torna anche nel 2018 la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giunta ormai alla sua decima edizione. Tema centrale dell'iniziativa, che si terrà dal 17 al 25 Novembre, sarà la prevenzione e la gestione dei rifiuti pericolosi, ovvero di tutti quei rifiuti contenenti al loro interno elementi dannosi per la salute delle persone e per la salvaguardia dell'ambiente e degli animali, quali sostanze infiammabili, esplosive e tossiche.

Che cos'è la SERR
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un evento di sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti, nato nell'ambito del programma LIFE+ della Commissione europea. Si tratta di una proficua campagna di comunicazione ambientale, accompagnata da una serie di iniziative di vario genere: da giornate di pulizia ad appuntamenti focalizzati sul riuso, sul riciclo e sulla riduzione dei rifiuti.SERR 2018: rifiuti pericolosiLa SERR si concentra in una settimana, incoraggiando cittadini, enti, associazioni, scuole e imprese a proporre, mettere in atto e divulgare buone pratiche e azioni concrete finalizzate alla riduzione dei rifiuti. Le azioni ritenute più meritevoli sono in seguito premiate.

La decima edizione
Il lancio della nuova edizione della SERR in Italia si deve al Comitato promotore nazionale formato da CNI Unesco, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Anci, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente e AICA con l'aggiunta del nuovo membro rappresentato dalla Regione Sicilia. E.R.I.C.A. Soc. Coop. e Eco dalle Città sono, invece, coinvolti come partner tecnici.

Location