International Museum Day - Giornata Internazionale dei Musei

Link
Data: 
Giovedì, 18 Maggio, 2017 - 08:00 to Domenica, 21 Maggio, 2017 - 23:00

Dopo il successo dell'edizione 2016 dedicata a "Musei e Paesaggi culturali", il 20 e 21 maggio 2017, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo torna a celebrare la Festa dei Musei.
In continuità con il tema proposto da ICOM per la "Giornata internazionale dei Musei" del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema "Musei in Contes[x]t: raccontare l'indicibile nei musei".
L'iniziativa dà l'opportunità ai musei e ai loro visitatori di riflettere su quelle testimonianze del nostro Patrimonio materiale e immateriale che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi, etici o di identità sono state emarginate o addirittura escluse dall'esposizione museale e dal racconto al pubblico, divenendo così espressione di negazione e (auto)censura: il "non detto", "l'indicibile"appunto.
Il titolo e il logo della manifestazione prevedono una provocatoria sovrapposizione semantica delle parole contest, con il significato di "competizione/confronto" (inteso come partecipazione e coinvolgimento dei "pubblici" all'iniziativa) o, ancora, come "conflitto/disputa" (che il Patrimonio "indicibile" rappresenta e genera), e context, nell'accezione di "contesto". Questo è un concetto intorno al quale ruota o dovrebbe sempre ruotare criticamente qualunque esperienza museale che possa ritenersi tale, in virtù della capacità di rappresentare e descrivere compiutamente attraverso una dialettica critica tra contenitore e contenuto realtà storiche, sociali e artistiche spesso complesse e articolate.
Come per l'edizione passata, il programma preliminare prevede un'offerta di eventi culturali diversificata per fasce di orario e target di pubblico:
Sabato 20 maggio
La mattina è dedicata alle famiglie e ai bambini (9.00-14.00: "Il Patrimonio per i bambini").Il pomeriggio ai tecnici, ai curiosi e agli appassionati (a partire dalle 14.00 e fino all'orario di chiusura: "Il racconto del Patrimonio", "Largo all'esperto", "Dietro il Patrimonio") e/o al grande pubblico, con eventi che coinvolgono tutte le arti (a partire dalle 14.00 e fino all'orario di chiusura: "Lo spettacolo della cultura").
Nel corso della giornata, gli orari e i costi di ingresso sono quelli ordinari.
Domenica 21 maggio
La giornata si rivolge a tutte le categorie possibili di pubblico (9.00-20.00: "Il Patrimonio per/di tutti"), con eventi connessi al tema della partecipazione al Patrimonio nello spirito della Convenzione di Faro del 2005.
Nel corso della giornata, gli orari e i costi di ingresso sono quelli ordinari.

Informazioni
Info: 
ICOM Italia
Organizzatore
Organizzatore: 
MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Location