Manolo Blahnik "The Art of Shoes"

Link
Data: 
Giovedì, 26 Gennaio, 2017 - 09:00 to Domenica, 9 Aprile, 2017 - 17:30
Tipo: 
Mostra

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della moda, del bello e dell'arte: la prima grande mostra in Italia dedicata all'iconico couturier Manolo Blahnik, le cui creazioni sono oggetti cult.
A Palazzo Morando di Milano, non a caso nel cuore del quadrilatero della moda, è presentata la sua prima retrospettiva, a cui faranno seguito alcune tappe all'Hermitage di San Pietroburgo, a Praga, a Madrid e in Canada.
La mostra è un'occasione irripetibile per vedere, tutte insieme, le migliori creazioni, vere e proprie opere d'arte, dei 45 anni di attività del maestro profondamente legato alla tradizione artigianale e con una forte relazione con l'Italia dal momento che tutt'oggi, nonostante il suo marchio sia noto in tutto il mondo, continua a produrre nell'interland milanese, dove ha iniziato.
MANOLO BLAHNIK. The Art of Shoes illustra il mondo di Manolo Blahnik, uno dei nomi più importanti della moda contemporanea. Il suo percorso creativo è rappresentato nelle sale museali di Palazzo Morando dove, oltre alle collezioni delle Raccolte Storiche, a partire dal 26 gennaio saranno esposti 80 disegni e 212 scarpe che coprono 45 anni di attività dello stilista.
Promossa da Comune di Milano | Cultura, Musei Storici, prodotta e organizzata da Arthemisia Group in collaborazione con Manolo Blahnik e con il sostegno del Governo delle Isole Canarie, la mostra curata da Cristina Carrillo de Albornoz è interamente dedicata al genio creativo di uno dei più grandi stilisti del mondo.
La mostra vuole raccontare la profonda influenza che l'arte e la cultura italiana hanno avuto e hanno ancora oggi sulle sue creazioni. La scultura greco-romana, il barocco, il cinema di Visconti, il Gattopardo, i coralli di Sicilia, tutto questo e molto altro ritroviamo nelle calzature di Manolo Blahnik.
Milano è stata scelta dal grande creativo per il suo forte legame con l'Italia, patria dell'arte e dell'artigianato riconosciuti in tutto il mondo.
Dopo Milano, la mostra approderà all'Hermitage di San Pietroburgo in quella Russia che è stata per Blahnik una fonte d'ispirazione costante; passerà poi al Museum Kampa di Praga nella Repubblica Ceca, patria del padre dell'artista; infine sarà ospitata al Museo Nacional de Artes Decorativas di Madrid, in quella Spagna che è da sempre nel cuore di Blahnik. Nel 2018 il tour andrà poi al prestigioso Bata Shoe Museum di Toronto, in Canada.
L'evento vede come sponsor tecnico Trenitalia, hotel partner Four Seasons ed è consigliato da Sky Arte HD.

Manolo Blahnik
The Art of Shoes
26 gennaio - 9 aprile 2017
Palazzo Morando Costume Moda Immagine
Orario:
Da martedì a Domenica: 9.00 > 13.00 - 14.00 > 17.30
Lunedì chiuso

Location