FRAC Festival

Link
Data: 
Venerdì, 10 Agosto, 2018 - 18:00 to Sabato, 11 Agosto, 2018 - 23:00

FRAC Festival
Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee
IV edizione
10-11 Agosto 2018
Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia

Dettagli: 

FRAC - FESTIVAL DI RICERCA PER LE ARTI CONTEMPORANEE torna per la sua IV edizione, il 10 e l'11 Agosto nel magnifico scenario del Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia (CZ), vero e proprio tesoro artistico-culturale della costa ionica calabrese. Un luogo denso di tracciati di vita che persistono e rimangono visibili nel tempo, da millenni: il percorso della IV edizione del Festival di Ricerca per Arti Contemporanee è da intendersi allo stesso modo come attraversamento, come rituale, come celebrazione del passato che guarda al futuro.

La costruzione della lineup segue proprio questa fascinazione, mettendo insieme artisti che nei loro linguaggi espressivi aprono al dialogo tra riferimenti e ispirazioni del passato con elementi e visioni ultra-contemporanee. Da FLOATING POINTS, uno dei personaggi di spicco dell'attuale scena elettronica internazionale, neuroscienziato di giorno e dj/producer di notte, che a FRAC ci porterà a compiere viaggi interstellari con il suo dj-set, a MAVI PHOENIX, artista austriaca di origini siriane, giovane popstar in ascesa nel panorama europeo. E ancora CATNAPP, nuovo astro della Monkeytown Records dei Modeselektor, i NU GUINEA, il duo di dj napoletani residenti a Berlino, autori di "Nuova Napoli", uno degli album più chiacchierati degli ultimi mesi, che affonda le sue radici nella disco-funk italiana degli anni '70, assieme al gusto e l'eclettismo di una dj come PAQUITA GORDON, le geografie meticce e gli incroci sonori di autentici esploratori come POPULOUS, TOMMASO CAPPELLATO e TEIUQ, il fascino e la sensualità che si nascondono tra le pieghe del pop elettronico di YOMBE, il surrealismo iconoclasta di MYSS KETA, e tanti altri ancora da annunciare.

Una tribù che durante quei giorni celebrerà il luogo e la sua storia attraverso linguaggi estetici contemporanei che andranno dalle sonorità elettroniche alle arti visive e performative. Per costruire e rendere visibile un nuovo immaginario nato dalla stratificazione dei racconti e dei simboli preesistenti che si andranno a sedimentare all'interno di un nuova narrazione multidisciplinare. Tutto questo sarà FRAC Festival 2018.

FRAC Festival è ospitato nella sezione speciale "Amici e Partner di Arte e Cultura" di Armonie d'Arte Festival.

Location