Salvo Caramagno "Il colore dell'incanto"

Data: 
Domenica, 19 Marzo, 2017 - 19:00 to Venerdì, 7 Aprile, 2017 - 21:00
Tipo: 
Mostra

La Fondazione Lamberto Puggelli e l'Associazione INGRESSO LIBERO sono liete di presentare la mostra personale

"Il colore dell'incanto" di Salvo Caramagno

Domenica 19 marzo ore 19,00 vernissage

Chi osserva per la prima volta le opere del Maestro Salvo Caramagno trova subito un confronto con un artista autentico, originale, positivo ed intriso di sicilianità.
Le sue opere sono scorci di un tempo perduto in una Sicilia popolare e contadina, con una forte impronta naif. I personaggi, uomini, donne, bambini, sembrano fondersi col paesaggio e nascere da esso, come frutti di una natura lussureggiante. L’artista catanese si fa custode della tradizione di una società dei piccoli paesi che vivevano di agricoltura o di pesca, una società che spesso viveva momenti di incontro nelle piazze, nei teatri dei pupi. Il suo diventa un racconto di vita vissuta da bambino o raccontata dagli anziani, un misto di sogno e realtà, di racconto e favola, da memoria narrante a memoria ritratta, dal popolo al popolo.
Caramagno ama la sua terra, la consacra con scene di vita comune, di famiglia, di lavoro contadino dove non traspaiono mai fatica e sudore ma gioia di vivere in un’isola piena di sole e di frutti ; ha una visione nostalgica ed al contempo ottimistica della nostra terra senza cadere nel disfattismo facile del siciliano che si piange addosso.
La Fondazione Lamberto Puggelli e l’associazione Ingresso Libero sono orgogliose di ospitare le opere di questo grande artista catanese nello Spazio Arte del Teatro Machiavelli di palazzo San Giuliano.

Teresa Spina
Responsabile dello “Spazio Arte” del Teatro Machiavelli

Dettagli: 

Il colore dell'incanto
di Salvo Caramagno
Teatro Machiavelli - Catania
19 marzo - 7 aprile
orari: 17.00 - 21.00