Giuseppe Sinaguglia "Solo Sciò"

Data: 
Sabato, 9 Novembre, 2019 - 18:00 to Sabato, 7 Dicembre, 2019 - 20:00
Tipo: 
Mostra

Solo Sciò
Mostra personale di Giuseppe Sinaguglia
A cura di aura Faranda
Testi Laura Faranda e Giovanni Zambito

Solo Sciò è una selezione di circa quaranta lavori (di medio e piccolo formato) realizzati principalmente con pastello ad olio, ma anche con collage e tecnica mista, dell’artista Giuseppe Sinaguglia.
Ritratti dell’espressionismo più manieristico e forte; caricature dal tratto deciso e di grande originalità; “cimeli”di viaggi rocamboleschi ed accattivanti.
Opere che, con vivace ironia e singolare vena sarcastica e pure con una certa tenerezza, sono piena espressione dell’umanità, innanzitutto italiana, facile preda di propaganda fasulla e, soprattutto, vero bersaglio dei conflitti politici e di prepotenze da parte dei soggetti più insicuri. La stessa umanità che, nel contempo, si compiace del suo colosseo, della sua capitale, della sua mondanità, a tratti della sua “chiassosa” e, se vogliamo, alle volte pure divertente, superficialità.
Solo Sciò (da “Solo Show”, ossia una esposizione) è un tentativo di evidenziare una riflessione sulla possibilità di essere migliori, traendo determinazione per un cambiamento dalle deformità che campeggiano un po' ovunque dentro e fuori di noi ma, nel contempo, si propone anche come grandiosa opportunità per farsi una grassa e sincera risata perché, come già detto da altri, “l’ironia e l’autoironia sono la più alta forma di intelligenza per affrontare le cose di questo mondo”.

9 Novembre – 7 Dicembre 2019
Apertura: mercoledì - venerdì e sabato, dalle 17.30 alle 20.00 o su appuntamento.
Tel.: 329 - 7459374
email – coccoartecontemporanea@gmail.com
Indirizzo: via F. Todaro, 22 – 98123 Messina