Festa della Transumanza

Data: 
Sabato, 19 Maggio, 2018 - 09:00 to Domenica, 20 Maggio, 2018 - 20:00

Festa della Transumanza
10ª edizione
Geraci Siculo

Sabato 19 e domenica 20 maggio a Geraci Siculo si svolgerà la X edizione della Festa della Transumanza – “Si Sgavìta la Montagna”.

L’evento, unico nel suo genere in Sicilia, è promosso dall’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo con la collaborazione del consorzio F.AGR.AL, della Pro Loco di Geraci Siculo e della casa editrice “Edizione Arianna”.

La transumanza degli armenti dalle zone collinari verso la montagna, o come si dice nel dialetto locale “Sgavitari a muntagna”, da qualche anno è divenuta una delle principali manifestazioni volte a valorizzare il patrimonio culturale immateriale del piccolo centro madonita.

Protagonisti dell’evento sono le mandrie che, durante il passaggio attraverso il centro abitato, con il loro scalpitìo e i loro campanacci creano un’atmosfera unica nel suo genere.

Diverse le attività che si svolgeranno durante la manifestazione.

Un’avvincente gara di orienteering avrà luogo sabato mattina, coinvolgendo numerosi studenti provenienti dagli Istituti Superiori del circondario.

Previa prenotazione si potrà partecipare alle visite guidate in aziende zootecniche per assistere al raduno degli armenti e alla degustazione dei prodotti della caseificazione tradizionale.

I visitatori potranno ammirare le bellezze architettoniche e artistiche, addentrandosi nelle viuzze del piccollo borgo medievale grazie a visite guidate curate dalla Pro Loco di Geraci Siculo.

Un momento culturale sarà vissuto nel pomeriggio durante il convegno Tematico “Pastorizia e antropologia: l’influenza di un mestiere nella socio-economia e nella cultura materiale e immateriale di una comunità montana”, promosso dal Consorzio F.AGR.AL.

La giornata si concluderà in Piazza del Popolo con “Le ricette della transumanza”, lo Show Cooking di ricette della tradizione pastorizia.

Domenica mattina per gli amanti del trekking e della natura è programmata, previa prenotazione, un’escursione naturalistica alla scoperta delle bellezze paesaggistiche custodite dalla montagna.

Nella Villetta della SS. Trinità saranno situati il museo estemporaneo dedicato alla storia e alle tradizioni dei pastori geracesi e la “Bella fattoria”, la fattoria didattica dove i bambini potranno giocare con i loro amici animali.

Nel pomeriggio assisteremo al passaggio delle mandrie scalpitanti che, guidate dal fischio o le urla del loro pastore, attraverseranno il centro abitato dirigendosi verso i pascoli di alta montagna.

La manifestazione si concluderà presso il Bevaio della SS. Trinità con le degustazioni di carni madonite e formaggi tipici locali a cura del Consorzio F.AGR.AL.

Informazioni
Info: 
Pro Loco Geraci Siculo

Location