"Il matriarcato: un'utopia concreta"

Data: 
Venerdì, 9 Marzo, 2018 - 18:00

Venerdì 9 Marzo, alle ore 18.00, presso la Libreria Universalia di Via Treviso 41, a Reggio Calabria, il dott. Ivan Nicola Mangiola terrà la conferenza dal titolo: "Il matriarcato: un'utopia concreta" nell'ambito del ciclo di conferenze "Contropotere: Percorsi di resistenza al pensiero unico" a cura dell'Associazione Culture di Reggio Calabria. Modererà il Prof. Domenico Rosaci.

Cos'é il Matriarcato? Un arcaico mito del passato o un sistema di valori e organizzazione ad oggi esistente in molti angoli della Terra ? Come lo immaginiamo? Esiste un nesso tra il femminismo occidentale e questo modello consolidato da migliaia di anni? Come si struttura una famiglia matriarcale? Un viaggio attraverso il disvelamento di luoghi comuni e la scoperta di esperienze pratiche.

Ivan Nicola Mangiola è mediatore culturale laureatosi presso l'università "Dante Alighieri" in "Scienze e tecniche dell'interculturalità mediterranea" con una tesi sul matriarcato islamico del popolo Minangkabau di Sumatra, in Indonesia. Si occupa dai primi anni 2000 di tematiche pertinenti le diverse organizzazioni sociali nel mondo e i valori etici, spirituali, morali ad esse sottesi, con particolare attenzione alle comunità matriarcali. Si interessa di spiritualità orientale e ha insegnato Yoga per diversi anni.