Premio Ernest Hemingway

Link
Data: 
Sabato, 23 Giugno, 2018 - 18:00

Premio Ernest Hemingway
34ª edizione
Sabato 23 Giugno 2018 ore 18.00
Lignano Sabbiadoro - Cinecity

Dettagli: 

L'autrice francese Annie Ernaux per la Letteratura, il neuroscienziato Antonio Damasio per l'Avventura del pensiero, la giornalista Lilli Gruber nella sezione Testimone del nostro tempo e l'artista Francesca Della Toffola per la Fotografia sono i vincitori del Premio Hemingway 2018, dedicato in questa edizione a Pierluigi Cappello e promosso dal Comune di Lignano con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la consolidata collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it.
I vincitori sono stati annunciati dal Sindaco del Comune di Lignano Luca Fanotto con l'Assessore alla Cultura Ada Iuri, il Presidente della Fondazione Pordenonelegge.it Giovanni Pavan e con il Presidente della Giuria del Premio Hemingway Alberto Garlini, affiancato dai giurati Gian Mario Villalta e Italo Zannier. Impossibile non ricordare con affetto e riconoscenza un nome eccellente che fino al 2017 aveva preso parte alle scelte dei vincitori quale componente di Giuria del Premio Hemingway, il poeta e scrittore friulano Pierluigi Cappello, scomparso lo scorso autunno. Il suo ricordo e la profondità del suo pensiero e della sua opera resteranno di ispirazione per le edizioni a venire, e a lui sono dedicati gli incontri del cartellone 2018.
Nel segno di Ernest Hemingway, dunque, gli "Incontri" che ogni anno trasformano il Premio in un vero e proprio Festival, aperto alla partecipazione del pubblico nella "piccola Florida italiana", la radiosa città di Lignano Sabbiadoro e in programma da giovedì 21 a sabato 23 giungo. Un cartellone che permetterà di incontrare Annie Ernaux, Antonio Damasio , Lilli Gruber e Francesca Della Toffola al Centro Congressi Kursaal.

Location