Settimana Nazionale Nati per Leggere

Link
Data: 
Sabato, 17 Novembre, 2018 - 08:00 to Domenica, 25 Novembre, 2018 - 20:00

Settimana Nazionale Nati per Leggere
Andiamo diritti alle storie!
dal 17 al 25 novembre 2018

Anche quest'anno Nati per Leggere (NpL), programma nazionale che promuove la lettura in famiglia "a bassa voce", organizza dal 17 al 25 novembre la Settimana Nazionale "Andiamo diritti alle storie!" per tutelare e garantire il diritto alle storie di tutte le bambine e di tutti i bambini.

Nati per Leggere ha scelto di celebrare il diritto alle storie nella settimana in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre), per esprimere con un messaggio deciso e universale che le storie sono un'occasione di sviluppo, una fonte inesauribile di stimoli e incidono in modo significativo e profondo sull'itinerario di vita di un bambino, diventando così un diritto imprescindibile.

Durante la Settimana Nazionale operatori e volontari Nati per Leggere organizzano momenti di letture e seminari di sensibilizzazione con le famiglie negli oltre 4000 comuni italiani aderenti, per diffondere l'importanza delle storie come strumento di contrasto alla povertà educativa e di prevenzione dallo svantaggio socio-culturale.

La Settimana NpL verrà celebrata anche sulla pagina Facebook Nati per Leggere con l'hashtag #dirittiallestorie e con la stesura condivisa e senza confini della Carta del Diritto alle Storie di Nati per Leggere. La redazione Nati per Leggere ha scelto 9 parole, una per ogni giorno della Settimana Nazionale per invitare la community a riflettere sul perché le storie condivise sono un diritto da tutelare e garantire. I temi scelti sono ovviamente quelli centrali di Nati per Leggere: la salute, la famiglia, la prevenzione, le parole e le traiettorie di vita. Saranno questi gli spunti che guideranno la riflessione e, alla fine della Settimana Nazionale, verrà diffusa la versione completa della Carta del Diritto alle Storie.

Ancora una volta l'obiettivo è dimostrare che leggere insieme è un'attività quotidiana semplice e arricchente che, storia dopo storia, tesse un filo relazionale indissolubile tra grandi e piccini.

Tramite la Settimana Nazionale il programma Nati per Leggere si propone di garantire che alle bambine e ai bambini non manchino mai da parte degli adulti tempo, voce e storie; e che ci siano in ogni città, in ogni paese, da nord a sud, sulle isole e sulle cime delle montagne, spazi riservati alle storie belle, di qualità, che nutrono e aiutano a crescere, da leggere tutti insieme.

Location