"Temi e riflessioni sul Diritto nella prospettiva culturale dell'Islam"

Data: 
Lunedì, 27 Marzo, 2017 - 16:00

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria - CIS in collaborazione con il Centro di Ricerca di Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali "Enzo Silvestre" dell'Università per Stranieri "D. Alighieri" di Reggio Calabria, lunedì 27 marzo, alle ore 16:00, presso la Sala conferenze della stessa Università per Stranieri "D. Alighieri" di R. C. promuove una conversazione sul libro "Temi e riflessioni sul Diritto nella prospettiva culturale dell'Islam" di AA.VV.
Introduce la tavola rotonda il Magnifico Rettore dell'Università per Stranieri "D. Alighieri" prof. Salvatore Berlingò.
Partecipano: prof. Antonio Del Pozzo, prof. Ordinario di Economia Aziendale dell'Università di Messina; prof. Antonino Gatto, già prof. di Economia Applicata dell'Università di Messina; prof.ssa Elisa Vermiglio, docente di Storia Medievale, Unistrada di Reggio Calabria; prof. Antonino Monorchio, professore di Psicologia Sociale, Unistrada di Reggio Calabria; prof. Hassan Ezzat, docente di Lingua e Letteratura Araba, Unistrada di Reggio Calabria e Università di Catania; prof. Renato Rolli, prof. Associato di Diritto Amministrativo dell'Università della Calabria; prof. Diego D'Amico, dott. di ricerca, dell'Università della Calabria; prof. Domenico Siclari, professore associato di Diritto Amministrativo, Unistrada di Reggio Calabria.
Nel novero della società globalizzata, compendiata per la sua attitudine multietnica e multiculturale, l'eliminazione delle barriere strutturali e ideologiche, proprie della storia della civiltà fino al secolo passato, ha ineluttabilmente inciso sulle modalità di organizzazione e di relazione specie della civiltà occidentale. Quest'ultima, però, non ha potuto fare a meno di confrontarsi con le culture e le risalenti tradizioni antropologiche provenienti dal - sempre più - vicino Oriente. Tutto ciò comporta un rinnovato interesse per le macroculture già attentamente analizzate da Huntington, tra le quali spicca inconfutabilmente l'Islam. Ed è proprio in questo solco che i contributi dei partecipanti alla tavola rotonda intendono fornire spunti di riflessione, affrontando talune delle questioni di maggiore respiro nella dialettica tra il mondo musulmano e quello occidentale.

Organizzatore
Organizzatore: 
Centro Internazionale Scrittori della Calabria

Location