"Da dove vieni? Terraferma, terrachiusa"

Data: 
Sabato, 24 Novembre, 2018 - 21:00 to Domenica, 25 Novembre, 2018 - 18:00
Tipo: 
Teatro

Da dove vieni?
Terraferma, terrachiusa

Ideato, diretto e interpretato
da Giampiero Cicciò e Maurizio Marchetti

con la partecipazione di Igiebour Eseosa

Musiche composte ed eseguite da Giovanni Renzo

Uno spettacolo, un viaggio che ripercorre il mondo interiore delle persone costrette a migrare. Attraverso testimonianze dirette, scritte, discorsi indignati, discorsi xenofobi. E parole di autori che illuminano questo buio momento storico in cui il rigurgito di razzismo fa paura. Purtroppo non a tutti.

Una messinscena dove si racconterà anche dell'Aquarius: la nave bianca e arancione con cui gli operatori di SOS Mediterranée e Medici senza frontiere soccorrono i migranti al largo della Libia: l'arancione è il colore dei giubbotti di salvataggio, è il colore di una speranza. Salvezza è il titolo del libro di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso che sono stati a bordo dell'Aquarius per tre settimane, raggiungendo il cuore del Mediterraneo. In quel tratto di mare dove barconi e gommoni stracolmi di uomini, donne e bambini disperati possono incontrare la salvezza. O la morte.

Un duro, realistico e poetico promemoria. Ma soprattutto, di fronte alla peggiore strage del nostro tempo, è un invito a restare umani.

sabato 24 novembre ore 21.00
domenica 25 novembre ore 18.00
Teatro Domenico Savio - Messina

Location