Estate a Pizzo

Data: 
Venerdì, 26 Luglio, 2019 - 18:00 to Domenica, 13 Ottobre, 2019 - 23:00

Calendario Eventi Estivi 2019
dal 26 Luglio al 13 Ottobre 2019
Pizzo

Dettagli: 

La programmazione socio-culturale estiva di Pizzo è l'abito cucito addosso e l'espressione più autentica dell'atmosfera che il mondo dell'associazionismo locale contribuisce a far vivere agli ospiti, ai residenti e a quanti scelgono la Città del Castello Murat come destinazione turistica.

È quanto dichiara l'assessore alla cultura Giorgia Andolfi che con il consigliere delegato al turismo Sharon Fanello ed il Sindaco Gianluca Callipo coglie l'occasione per ringraziare quanti si sono resi protagonisti nella redazione del Cartellone estivo con proposte e iniziative socio-culturali.

Ciò che traspare dal fermento culturale e dalla vivacità degli appuntamenti - sottolinea - sono gli obiettivi che come Amministrazione Comunale non possiamo non condividere: la valorizzazione del territorio, del talento e dei marcatori identitari distintivi.

Domenica 4 Agosto si terrà la serata conclusiva della 15a Coppa della Pace. Il lido Blue Moon oltre alla cerimonia di premiazione ospiterà momenti di musica live e dj set.

Fino a Martedì 6 è possibile visitare la mostra nell'ambito della 65esima edizione del Premio di Pittura Città di Pizzo al Museo della Tonnara.

Lunedì 5 Agosto, in Piazza Padiglione, dalle Ore 22, sarà protagonista il Gruppo Strumentale Orchestra di Fiati Città di Pizzo per il tradizionale ed atteso concerto estivo.

Fino al 31 Agosto si disputerà il 58esimo Torneo Calcistico Coppa Olimpia al Campo Tucci.

Calabria Guida al Cineturismo - Luoghi, Film, Personaggi è il titolo del libro che sarà presentato Mercoledì 7, alle Ore 21,30 al Castello Murat. L'iniziativa che prevede la partecipazione degli autori Eugenio Attanasio e Mariarosaria Donato, è promossa dalle associazioni Nish, Kairos e Streusa.

La natura, in tutto il suo splendore, raccontata dalle pennellate dell'artista Mario Calogero. Il Museo della Tonnara ospiterà da Sabato 10 a Domenica 18 la personale di pittura del Maestro pizzitano, citato con risalto nei principali annuari e dizionari d'arte italiana contemporanea.

Dalle Ore 21, 30 di Domenica 11, in Piazza della Repubblica si terrà la serata di ballo a cura dell'Associazione ALMA Dance.

Tommaso Campanella: il monaco che unì l'Europa nel culto egizio della Città del Sole è il tema dell'evento culturale che sarà ospitato Lunedì 12, alle Ore 20,30, nel Castello Murat.

Il sogno di un re, è la proposta dell'associazione Gioacchino Murat Onlus. La rappresentazione teatrale si terrà il 13 Agosto in Piazza Padiglione alle Ore 21,30. - La stessa Piazza Venerdì 16 sarà la location del POA, il Pizzo Open Air. La musica live ed il Dj Set, avranno inizio alle Ore 19.

Fimmine Calabresi è il focus che l'associazione Attivamente Coinvolte Onlus proporrà per Sabato 17, nel castello Murat alle Ore 19.

Sabato 17, sarà il tango protagonista della serata danzante Pizzo come Buenos Aires proposta dalla Francesco Panei Y Eva Petruzzi tango Accademy. L'undicesima edizione prenderà il via da Piazza della Repubblica, alle Ore 21.

Via Nazionale, Villa delle Mamme. È qui che l'associazione culturale "Calabria Eventi e non solo" propone l'edizione 2019 della Sagra del Tonno. Si inizia alle Ore 21.

Stessa ora e stesso posto per la commedia pizzitana A Virgineja che l'associazione culturale e teatrale Perla porterà in scena Lunedì 19.

Martedì 20 la serata di beneficienza, a cura dell'associazione Ali di Fata si terrà alla Villa delle mamme alle Ore 21.

Venerdì 23 si torna a ballare con il Pizzo Open Air. Alle Ore 19 a Pizzapundi, alla marina.

Sarà possibile ammirare la rassegna d'arte Estatarte, promossa da 27 edizioni, da sabato 24 Agosto a Domenica 1° Settembre al Museo della Tonnara.

Lunedì 26 è da non perdere il corteo storico Murattiano che si terrà alle Ore Alle Ore 19 nel centro storico. Alle Ore 21,30 nel Castello Murat seguirà il concerto di Musiche, arie e balli a cura dell'associazione Murat Onlus.

Venerdì 30. La Musica Live e Dj Set del Pizzo Open Air approdano al Castello Murat.

Il calendario degli eventi interesserà anche il mese di Settembre e si concluderà ad Ottobre con la rievocazione dello sbarco, dell'arresto e della fucilazione del Re Gioacchino Murat.

Location