"Visioni Siciliane"

Data: 
Giovedì, 31 Maggio, 2018 - 18:00 to Domenica, 24 Giugno, 2018 - 22:00
Tipo: 
Mostra

"Visioni Siciliane"

Il Moon - Move Ortigia Out of Normality – prosegue l’ attività espositiva ospitando tra i suoi incantevoli spazi una mostra collettiva dal titolo “Visioni Siciliane”, che vede protagoniste le opere di tre artisti di provenienza sicula che dialogano tra loro attraverso rimandi e rinvii sussurrati.
Stefania Boemi con i suoi vasi antropomorfi in terracotta, con i capezzali e le buattine ci conduce contemporaneamente in una dimensione antica e moderna dando vita, attraverso una sapiente rimodellazione, ad opere di un design che ci appare fuori dal tempo; le bocche invece, prime opere realizzate dall’artista ex-novo, sono un omaggio al mondo femminile e un inno ad una sensualità silente - bocche chiuse - ma non per questo meno libidinosa.
Francesco Lopes propone un corpus di stampe fotografiche su ciripà, tessuti provenienti dall’Ospedale Santo Bambino di Catania e risalenti alla fine dell’Ottocento e inizi Novecento, che rappresentano momenti della tradizioni siciliana dai contorni sfumati e indefiniti. Lo spettatore, attraverso lo sguardo, instaura un rapporto intimo con l’opera e si perde tra le tracce indistinte di processioni religiose.
Riccardo Alescio, artista siracusano emerso in precedenza per la sua produzione fotografica in cui le polaroid si rivelano assolute protagoniste, per questa occasione ci stupisce con delle stampe le cui immagini sono ricavate da riviste quotidiane che lui trasforma e rielabora attraverso un personale processo creativo. Una critica alla produzione e saturazione di immagini della cultura odierna?

Diletta Cavallo - Art Curator