Zhang Dali "Meta-Morphosis"

Link
Data: 
Venerdì, 23 Marzo, 2018 - 10:00 to Domenica, 24 Giugno, 2018 - 19:00
Tipo: 
Mostra

Fondazione Carisbo e Genus Bononiae. Musei nella Città sono orgogliose di ospitare a Palazzo Fava “Meta-Morphosis” di Zhang Dali, la prima monografica italiana dedicata al padre della graffiti art in Cina.
Per la prima volta le magnifiche sale affrescate dai Carracci ospitano, dal 23 marzo al 24 giugno 2018, la mostra di un artista contemporaneo: un viaggio a 360 gradi nello sguardo dell’artista che ha saputo meglio di chiunque altro raccontare le contraddizioni di un paese, la Cina, in bilico tra gli splendori di una cultura millenaria ed un presente lanciato verso un inarrestabile sviluppo.

Un legame speciale, quello di Zhang Dali con Bologna, dove arrivò nel 1989, dopo i fatti di Piazza Tienanmen, restandovi fino al 1995. Qui conobbe la street art che poi praticò clandestinamente in Cina a metà anni Novanta: i suoi graffiti sollevarono un grande dibattito pubblico sulla modernizzazione in Cina e i suoi costi sociali, dando a Zhang Dali fama internazionale. Il Time gli dedicò la copertina, unico artista dopo Jackson Pollock e Keith Haring ad ottenerla.

"Meta-Morphosis"
di Zhang Dali
Palazzo Fava - Bologna
23 marzo - 24 giugno 2018
ORARI: da martedì a domenica 10 - 20

Location