Notte Lilla

Data: 
Giovedì, 4 Luglio, 2019 - 18:30

ovedì 4 luglio torna la "NOTTE LILLA", l'appuntamento che ogni estate anima il quartiere Isola, a Milano, nel periodo dei saldi (quest'anno al via sabato 6 luglio) con una ricca offerta di eventi culturali e musicali e con iniziative studiate anche per il divertimento dei più piccoli, tra yoga e laboratori di pittura. Tanti i negozi che resteranno aperti fino alle ore 23, con la possibilità di ottenere gratuitamente l'ISOLACARD, una tessera che consente di raccogliere punti e ottenere sconti nei negozi convenzionati.

Lungo le strade del quartiere si svolgerà, inoltre, l'esibizione itinerante della SWING FACES BRASS BAND che proporrà il repertorio classico di New Orleans, interpretando in maniera briosa i grandi successi degli anni Venti e Trenta come "When The Saints Go Marching In", "Hello, Dolly!", "I've Found a New Baby" e molti altri.

Da segnalare, inoltre, in via Borsieri il MERCATINO DEGLI HOBBISTI, a testimonianza della grande creatività dell'artigianato e del design italiano.

Come da tradizione, ad affiancare lo shopping ci sarà un circuito di attività culturali e di intrattenimento a partire dalle 18.30. In particolare, numerosi locali, bar, ristoranti, pizzerie, pub e negozi ospiteranno concerti e performance.

Dalle 19 alle 22 | LUOGO DA DEFINIRSI Dj set con ANTONIO RIBATTI e LELE DI MITRI, in prossimità del banchetto che distribuirà gratuitamente l'ISOLACARD.

Dalle 18 alle 22 | LABORATORIO CAGLIANI, via Civerchio 9
In mostra le opere del collettivo di belle arti In Art We Trust (Enrico Mitrovich, Riccardo Pocci, Jo Shipp, Saita, Kurt Jordan, Claudia Provenzano, Veronica Organo, Daniele Milanesi, Gianluca Bucci, Alessio Quirico, Roberta Bazzerla e Joo Eun Bae). L'arte antica dei manufatti della collezione del Laboratorio Cagliani si fonde in una produzione dell'associazione culturale ABCMilano artecontemporanea. Si brinderà poi con dell'ottimo rosso docg 2013 Tenuta Cappellina-Chianti Classico con Winelivery. A seguire, musica.

#ASTAGBLUESCOMBO
David Sonsino: voce e armonica / Alex Cuomo: chitarra / Luca Pallina: batteria
Sonorità Fifty all Black per questo trio che ripercorre le strade del Mississippi spaziando in diversi generi per un viaggio musicale stile Route 66. Prima di varcare le porte della grande Chicago i tre musicisti ripercorreranno le tappe fondamentali del blues legate a New Orleans, Dallas e Detroit, tra Muddy Waters e Willie Dixon. Un viaggio nel passato rivisitato ai giorni nostri.

Ore 21 | TAJ MAHAL ristorante indiano, via Porro Lambertenghi 23
NENÈ RIBEIRO & KAL DO SANTOS: MUSICA POPOLARE BRASILIANA
Nenè Ribeiro: voce e chitarra / Kal Do Santos: voce e percussioni
Antropologo, chitarrista e cantante brasiliano, Nenè Ribeiro vive a Milano alternando la sua attività di accademico e docente a quella di musicista e compositore. È stato direttore dell'Istituto Culturale Brasile-Italia di Milano e tra i suoi album ricordiamo "Coisas da Terra" e "Primogenito". Con lui l'attore, percussionista e cantante Kal Do Santos, che da anni svolge un importante ruolo di divulgatore della cultura afro-brasiliana in Europa. Tra i fondatori dell'associazione Mitoka Samba, collabora a progetti e manifestazioni di rilievo come "Roda da Vida", "Academia de Capoeira Sul de Bahia" e "Ritmonarrando".

Ore 21 | E...BREZZA, via Garigliano 5
MAX PRANDI SOLO
Max Prandi: voce, chitarra, armonica
Cantante, polistrumentista e one man band, Max Prandi è un bluesman milanese dal puro stile "down home". Ha calcato il palco con molti musicisti tra i quali Fabio Treves, Arthur Miles, R. L. Burnside, Cooper Terry, Ronnie Jones e Terry "Harmonica" Bean. Ispirato dall'amore per il North Hill Mississippi sound, ha registrato due dischi dal suono scarno, torrido, essenziale e vibrante di emozioni tipiche del Mississippi folk-blues. Il suo è un viaggio nella musica americana d'autore e nel blues tradizionale.

Dalle 19.30 alle 22 | ANGOLOMILANO, via Boltraffio 18
Doppio spettacolo per AngoloMilano, trattoria storica e di grande qualità che nel corso dell'anno ospita eventi culturali di vario genere: mostre d'arte, presentazione di libri, conferenze, laboratori di cucina ma non solo.

Ore 19:30 | LEONARDO, UN CERVELLO IN FUGA
Lettura scenica di e con PIETRO CUOMO, con la collaborazione di MICHELE BUCCOLI
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Ore 21 | GIOVANNI DI GIACOMO DUO
Giovanni Digiacomo: sax e composizioni
Giuseppe Blanco: pianoforte
Nonostante la giovane età, i due musicisti, entrambi siciliani, hanno già partecipato a diverse rassegne e festival jazz nazionali e internazionali. Proporranno un repertorio noto del jazz Hard Bop e composizioni dello stesso Digiacomo in cui si fondono folklore e tradizione jazzistica americana.

Dalle 18 alle 22 | MEDIONAUTA, via Confalonieri 2
In occasione della Notte Lilla, lo spazio comune Medionauta non si fa perdere un altro episodio dell'Art Lab, ricco di sorprese, colori, musica e divertimento sia per i più piccoli sia per i più grandi. Non è semplicemente una festa. È la FESTA:
- dalle 18 alle 18:30: "SONO UN ANIMALE!" (yoga per i più piccoli con Sara Irace).
- dalle 18:30 alle 20: "LA MAGIA DEI COLORI" (laboratorio di pittura per i più piccoli con Nuria Ubia e i pennelli di Nuria Farrus).
- dalle 20 alle 22: concerto "DUENDE YUMU" con GABRIEL LIMA e DOMENICO CALABRO (handpan live). Per informazioni e prenotazioni: 3661957889.

Da segnalare anche la partecipazione di altri esercizi commerciali tra i quali AL TRONCO (via Thaon Di Revel 10), OSTERIA AL NOVE (via Thaon Di Revel 9), ANTONIA VALENTE (via Borsieri 27), VINARIO 11 e CIBARIO (entrambi in via Confalonieri 11), FUGA ABBIGLIAMENTO + DAMMATRÀ (via Lario 11 e 13), THAT'S MILANO (via Thaon Di Revel 28), M'AMO (via Alserio 3) e I NUSC', laboratorio di pasta fresca con piccola cucina (via Confalonieri 15).

La "NOTTE LILLA" è un evento ideato e promosso da Associazione Rete Distretto Isola del Distretto Isola, con il supporto di AH-UM, che dal 2010 dà vita nel quartiere, con cadenza annuale, all'"AH-UM Milano Jazz Festival", primo festival a carattere territoriale della città. Nel corso degli anni DISTRETTO ISOLA e AH-UM hanno organizzato diverse manifestazioni, tra cui "Il giovedì all'Isola", "Un giorno da marciapiede", "Isola Jazz Club" e "Bossanova Milanese", con l'obiettivo di sviluppare il senso di socialità a tutti i livelli e proponendo buona musica ed eventi culturali alla portata di tutti.
Il motto che lega queste manifestazioni - e che sta alla base della filosofia di AH-UM - è sempre lo stesso: CULTURA È DIVERTIMENTO. Il fine è quello di sperimentare un sistema di "isole pedonali temporanee" in luoghi significativi per la vita, lo sviluppo e la valorizzazione del quartiere, a favore di una socialità basata sulla condivisione di attività culturali, musicali, artistiche e ricreative di alto profilo, oltre a promuovere forme di turismo "di vicinato" e di cultura "a portata di mano", a beneficio della città nel suo complesso e dei suoi abitanti.

Informazioni

Location