Bologna | Catania | Catanzaro | Cosenza | Crotone | Gorizia | Messina | Milano | Pordenone | Reggio Calabria | Roma | Siracusa | Trieste | Udine | Vibo Valentia

astrattoconcreto - Il Gruppo degli Otto

Tipo: 
Mostra

astrattoconcreto
Il Gruppo degli Otto

Data: 
17/12/2011 (All day) - 26/02/2012 (All day)
Dettagli: 

A partire da sabato 17 dicembre 2011, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) presenta un'ampia mostra dedicata a una delle esperienze più significative dell'arte italiana del secolo scorso: il Gruppo degli Otto.
In seguito alla spaccatura tra figurativi e astrattisti avvenuta nel 1950 all'interno del Fronte Nuovo delle Arti, due anni dopo, nel 1952, Afro Basaldella, Renato Birolli, Antonio Corpora, Mattia Moreni, Ennio Morlotti, Giuseppe Santomaso, Giulio Turcato e Emilio Vedova, raccolti attorno al critico Lionello Venturi, costituirono il Gruppo degli Otto – una cerchia di artisti non figurativi che intese aprirsi alle ventate di innovazione estetica che giungevano dall'Europa e dagli Stati Uniti, per superare lo sterile scontro innescatosi tra i paladini di figurazione e astrazione.
"Essi non sono e non vogliono essere degli astrattisti – scrisse Venturi nel manifesto del movimento –; essi non sono e non vogliono essere dei realisti; si propongono di uscire da questa antinomia. […] Adoperano quel linguaggio pittorico che dipende dalla tradizione iniziatasi attorno al 1910 e comprendente l'esperienza dei cubisti, degli espressionisti e degli astrattisti".
A 60 anni dalla sua formazione, il MACA dedica al Gruppo degli Otto un'ampia retrospettiva che ne ripercorre la vicenda breve (il gruppo si sciolse nel 1954), ma intensa e ricca di importanti sperimentazioni che segnarono l'inizio della vicenda dell'arte astratta italiana. Alle ispirazioni d'oltre confine, gli Otto aggiunsero una sensibilità di stampo vitalistico per il mondo concreto, traducendolo in opere tra loro eterogenee, ma comunque legate l'un l'altra dall'esigenza di trovare un punto d'equilibrio nella dicotomia tra astratto e concreto, tra la radicalità del gesto pittorico e la profondità della vita.

astrattoconcreto
Il Gruppo degli Otto

Luogo: MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)
Piazza Falcone, - 87041, Acri (Cs)
Curatore della mostra: Marisa Vescovo
Curatore esterno del MACA: Boris Brollo
Vernissage: 17 dicembre 2011, ore 17:30
Periodo: dal 17 dicembre 2011 al 26 febbraio 2012
Orario: dal martedì alla domenica, 9-13 e 15-19; lunedì chiuso

Share |

MACA Museo d'Arte Contemporanea di Acri "Silvio Vigliaturo"

Località: 
Acri
Luogo: 
MACA Museo d'Arte Contemporanea
Indirizzo: 
Piazza Falcone, 1
Telefono: 
0984 953309
Mappe

Dormire a Cosenza

Mangiare a Cosenza

Shopping a Cosenza

Calendario Eventi Day by Day

<< Febbraio 2012>>
 
LMMGVSD
    01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29